Ciampini Boccardo: iniziative per promuovere la legalità

print

Nell’ambito dei progetti per la “Legalità”, l’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure porta avanti da alcuni anni numerose attività formative su temi sociali e giurisprudenziali.

Il giorno lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 12.15 nella palestra della sede di via Verdi ha avuto luogo l’incontro conclusivo del progetto di simulazione del processo penale, rivolto agli studenti delle classi seconde della sede di viale Saffi. con la collaborazione degli Avv.ti Davide Albini Pubblico Ministero presso la Procura di Genova, e Giuseppe Romano dell’ordine degli avvocati di Alessandria. Graditissima la presenza dei Comandanti della Stazione Carabinieri di Novi Ligure M.La Piana e M Pingaro e dell’Ispettore Bisio della Polizia Municipale.

I ragazzi intervenuti hanno potuto verificare i meccanismi di un processo penale, calandosi nei ruoli di giudice, avvocati difensori, pubblico ministero, imputato, in relazione ad un caso specifico proposto dai docenti promotori dell’iniziativa.

È stata esaminata una situazione di estrema attualità che riguarda il pestaggio ai danni di un ragazzo, ritenuto gay da parte di due coetanei.

“L’iniziativa riveste grande importanza – sostiene Roberta Angeleri . docente di diritto e discipline giuridiche dell’istituto Ciampini- Boccardo, insieme alla prof.ssa Antonella Rangon e Daniela Patri – perché mira ad accrescere nei ragazzi l’interesse verso problemi sociali scottanti di stringente attualità, in secondo luogo permette di conoscere la giurisprudenza in modo diretto, unitamente alle sue applicazioni. La simulazione del processo penale costituisce inoltre una straordinaria occasione per rendere i ragazzi protagonisti, chiamati in prima persona ad applicare le conoscenze teoriche del diritto, apprese in classe”.

Nell’ambito degli interventi per la Giornata Nazionale contro il bullismo, l’Istituto Ciampini Boccardo, scuola capo-fila della rete #tuttinsiemeinpiemontecontroilbullismo per l’ambito territoriale Alessandria 2, ha organizzato nella giornata di venerdì 8 febbraio una rassegna teatrale, presso il Teatro Giacometti a Novi Ligure.

Durante la mattinata, gli studenti di alcune scuole di Novi e Tortona hanno presentato lavori, attività teatrali e riflessioni contro il bullismo.