Federico Chiodi candidato sindaco del centro destra a Tortona: “Siamo qui per risvegliare la città, e darle un futuro”

print

Lunedì sera, nella sala del “Ridotto” del Teatro Civico di Tortona, è stata ufficialmente presentata la coalizione di Centro Destra che sostiene, per le prossime elezioni amministrative, la candidatura a Sindaco di Federico Chiodi.

Sono intervenuti i rappresentanti delle quattro liste che compongono lo schieramento: Pierpaolo Pareti, coordinatore cittadino di Forza Italia; Mario Galvani, da alcuni mesi segretario locale di Fratelli d’Italia; lo stesso Federico Chiodi che oltre a candidato Sindaco è anche segretario della sezione tortonese della Lega Salvini. Entra a far parte della coalizione per la prima volta anche la lista civica Nuova Tortona di Fabio Morreale, attiva in città da oltre dieci anni e che negli ultimi cinque è stata all’opposizione in Consiglio comunale.

“Ringrazio Fabio, Pierpaolo e Mario per aver appoggiato la mia candidatura a Sindaco di Tortona – ha dichiarato Federico Chiodi – una sfida importante, una decisione maturata dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018, quando la Lega è risultata il partito più votato della città. Siamo persone giovani, ma non prive di esperienza. Oltre all’esperienza nelle nostre rispettive formazioni politiche, abbiamo già affrontato molte sfide, politiche ed amministrative. Con gli amici di Forza Italia e Fratelli d’Italia abbiamo lavorato durante il referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre 2016, per le politiche del marzo 2018 e, insieme a Nuova Tortona, alle elezioni provinciali dell’ottobre scorso. Tutti sforzi che ci hanno saputo unire e che sono stati coronati dalla vittoria. Questo rapporto sembrerebbe non possa essere vantato dalla nostra controparte.
Con i suoi gesti plateali, il Sindaco uscente sembra voler rigettare il PD, quasi nasconderlo sotto il tappeto, ma poi ne chiede l’appoggio e si presenta alle elezioni supportato, ancora una volta, dal Partito Democratico. Scappa dal PD, gettandosi a destra, fingendo di adottare temi che da sempre sono cari a noi, come la sicurezza, il decoro, la gestione dell’immigrazione e l’importanza del lavoro. Mi dispiace, ma il copyright di certe battaglie è e resta nostro.
Non serve, a pochi mesi dalle elezioni, scimmiottare l’avversario perché si percepisce che il consenso dei tortonesi va in quella direzione.

La nostra sfida è risvegliare questa città. Non basta un cartello con scritto ‘Tortona è viva’ per riportarla agli anni d’oro della sua storia recente. Della coalizione non faranno parte liste ‘Frankenstein’, inventate per una elezione e destinate a sparire il giorno dopo, ma una squadra che ha una visione chiara del futuro di Tortona. Avremo con noi candidati di ogni fascia sociale e professionale, molti giovani, tortonesi esperti dei vari settori, che sapranno lavorare per il rilancio del nostro territorio”.

Fabio Morreale (Nuova Tortona): “Lo spirito con cui è nata ed ha operato negli anni la nostra lista civica è stato quello di svolgere un ruolo di garanzia verso i cittadini conducendo battaglie solo in nome e per conto dei tortonesi. Il nostro lavoro, all’interno del Consiglio comunale, è sempre stato basato sullo stretto contatto con i cittadini e, nel corso degli anni, si è incentrato su battaglie importanti. Proprio da queste battaglie ha preso spunto il nostro contributo al programma per Tortona che, questa sera, è il fondamento per il nostro accordo di coalizione. Un accordo non politico ma programmatico, basato sulla comunione degli intenti e sulla volontà di lavorare duramente insieme per il futuro di Tortona. Da oggi parliamo del futuro e del bene della città, di progetti e di lealtà verso i cittadini. Federico Chiodi è innanzitutto una brava persona, preparata, che ama la propria città ed è suo il merito di averci riunito in questa importante missione per il futuro di Tortona”.

Pierpaolo Pareti (Forza Italia): “Per Forza Italia la collocazione naturale è all’interno della coalizione di Centro Destra e crediamo che Federico Chiodi sia il candidato Sindaco migliore possibile. Intanto, come mi piace spesso definirlo, è un galantuomo, ma è anche una persona con indubbie qualità e capacità, che conosce bene la politica, che è stato assessore e conosce quindi bene il complesso funzionamento del Comune. In più, posso dire che si tratta di un amico in cui ripongo piena fiducia. Così come amici sono le altre persone sedute a questo tavolo, con cui è stato semplice trovare una visione comune per il futuro della città. Ricordo bene che cosa rappresentava Tortona negli anni ’80, ’90 e primi anni 2000: nella mia memoria è chiara l’idea di una città realmente viva, alimentata da un tessuto economico forte, capace di attrarre investimenti, dare lavoro e fare cultura. Su questo è necessario lavorare: ridare a Tortona quella forza e quella importanza. Noi crediamo sia possibile farlo, incentivando per esempio le opportunità legate alla logistica che da sempre rappresenta il fulcro della nostra economia, per ragioni storiche e geografiche. Negli ultimi cinque anni, l’Amministrazione di questa città è stata caratterizzata dal totale immobilismo e da una serie di ‘nastri tagliati’ per opere fortemente volute nei quindici anni precedenti dalle Giunte di Centro Destra ed in particolare da Forza Italia: un esempio per tutti, la nuova tangenziale. Tutto questo deve cambiare, per cui Forza Italia, Forza Federico Chiodi e soprattutto, Forza Tortona!”.

Mario Galvani (Fratelli d’Italia): “Nonostante ancora fino a pochi giorni fa molti pensavano fosse impossibile, questo nostro accordo politico è stato invece più facile del previsto per una semplicissima ragione: abbiamo praticamente le stesse idee, gli stessi progetti ma soprattutto la stessa voglia di risvegliare e cambiare questa città, ridando ai tortonesi quella qualità di vita perduta che invece meritano. Anche appoggiare la candidatura di Federico Chiodi è stato semplice: al di là delle logiche di partito e della politica nazionale, per noi vengono sempre prima le persone. Personalmente ho avuto il piacere di condividere con lui una parte di percorso amministrativo nella Giunta Berutti e fin da subito ho potuto apprezzarne le qualità umane e professionali: una persona che prima di tutto ascolta chi ha davanti per comprenderne le ragioni. Federico è certamente preparato, intelligente e disponibile con tutti: il sindaco ideale per il cambiamento e lo sviluppo di Tortona per i prossimi cinque anni e potrà contare per tutta la durata del suo mandato su di un alleato fedele come è sempre stato Fratelli d’Italia. Difendere Tortona sarà quello che faremo dal primo giorno in cui governeremo: da tutti e da tutto quello che l’hanno fatta diventare oggi una città non più sicura, una città in cui stanno via via scomparendo i servizi essenziali per i cittadini, una città addormentata, in cui il cittadino non è più al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale”.

Il candidato Sindaco Chiodi ha concluso aggiungendo: “Risveglieremo questa città agendo su alcune direttive principali: prima di tutto il lavoro, passando per la sicurezza, il decoro e senza scordare l’attenzione per i più deboli. Io vedo una Tortona dove i giovani possono scegliere di vivere e lavorare, dove gli anziani e le donne si sentano sicuri di uscire ad ogni ora del giorno. E che sia di nuovo una scelta affascinante per chi da fuori, vuole fare acquisti e divertirsi. Per primi noi dobbiamo tornare a scegliere Tortona. Non lasceremo questa città nelle mani di un Sindaco stanco e di una Giunta di sonnambuli il cui unico programma fin dall’inizio è stato quello di essere rieletti. Sono sicuro che i tortonesi non si faranno ingannare e sapranno scegliere una squadra motivata e coerente che ha come unico obiettivo ridare alla nostra Tortona la luce e la vitalità che merita”.

All’incontro erano presenti anche l’Onorevole Rossana Boldi (Lega Salvini), il Senatore Massimo Berutti (Forza Italia), l’Onorevole Riccardo Molinari (capogruppo Lega Salvini alla Camera dei Deputati) e Fabrizio Comba coordinatore regionale di Fratelli d’Italia intervenuti per sostenere a loro volta la coalizione e la candidatura di Federico Chiodi a Sindaco di Tortona.