Lunedì a Bologna anche la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi

Si svolgerà lunedì a Bologna presso F.I.CO. (che è anche sede del Coordinamento) la prima assemblea del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori.

A rappresentare la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi con il Presidente Walter Massa, che da un anno è anche membro del Coordinamento e rappresentante del Nord Ovest, una nutrita delegazione di Aziende.

“Ho l’onore di rappresentare le Strade del Nord Ovest grazie alla fiducia riposta in noi dalla Federazione Lombarda e dalle Strade del Piemonte. Da un anno lavoriamo attraverso il Coordinamento Nazionale per restituire centralità all’unico soggetto istituito per legge con il compito di promuovere le Eccellenze per cui l’Italia è apprezzata in tutto il mondo” dice Walter Massa “A Tortona abbiamo deciso di essere protagonisti e non spettatori in questa sfida: abbiamo iniziato un importante lavoro di riorganizzazione della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi e ci faremo presto promotori di una Federazione Piemonte. Vogliamo che alle Strade sia riconosciuto un ruolo di prima linea nell’interlocuzione con il Ministero e le Regioni, perché le Strade possono rappresentare le pluralità dei territori come nessun’altra organizzazione sarebbe in grado di fare.”

Il Paniere Derthona farà il suo esordio alla “Tavola Stampa”, portando prodotti, cultura e territorio nell’Arena di F.I.CO.


La delegazione della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi vede la presenza del Consorzio Vini DOC Colli Tortonesi e le Aziende Vinicole Ezio Poggio, Vigneti Boveri Giacomo, Vigneti Repetto, Vigneti Massa, Luca Canevaro e Pomodolce.
Per il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore con la Farina 100% San Pastore saranno presenti il Vice Presidente e il Direttore, il Gruppo Panificatori sarà rappresentato da Giuseppe Fraboni (Sapore di Pane) con il Pane Grosso di Tortona e i prodotti 100% San Pastore. Il Consorzio del Salame Nobile del Giarolo con i prodotti di Ennio Mutti, Terre di Sarizzola e La Merlina.
Immancabili il Montebore della Cooperativa Vallenostra, le Pesche di Volpedo dell’azienda La Montemarzina e la new entry la Derthonina, nata dalla felice collaborazione tra Marco Ravazzano e Alessandro Davico.
Gli agriturismo saranno rappresentati da La Merlina con i suoi salami e per concludere in rappresentanza dei Ristoratori e del suo ristorante d’autore a Tortona, Anna Ghisolfi, l’artista dei fingerfood, regalerà emozioni attraverso le sue creazioni e la sua interpretazione del territorio.

Alle 11.30 alla conferenza stampa il Portavoce del Coordinamento Paolo Morbidoni illustrerà le attività e gli obiettivi delle Strade a 20 anni esatti dall’emanazione della Legge che le ha istituite. Saranno presenti i rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e Turismo, Assessori e funzionari provenienti da diverse Regioni d’Italia. Nel pomeriggio la prima assemblea del 2019 per decidere le nuove strategie e progettualità.