A Bistagno laboratorio di teatro fisico sintetico

Giovedì 21 febbraio, alle ore 20.00, presso il Teatro SOMS di Bistagno, in Corso Carlo Testa 10, sarà possibile per chi interessato assistere, gratuitamente, a un incontro di SINTETICO, il progetto di ricerca teatrale sull’Azione Fisica ideato e proposto da Quizzy Teatro, Residenza promossa dalla Fondazione “Piemonte dal Vivo”.

Una realtà particolare che mette al centro del lavoro il corpo dell’attore, un corpo abile e comunicativo, capace di trasmettere riflessioni e urgenze espressive.

Sintetico è un laboratorio di formazione destinato a futuri performer che si concentra sull’Azione Fisica e sulla corrispondenza di questa con la voce e con la parola, seguendo linee drammaturgiche e registiche in direzione sia di un lavoro straniato, che immedesimato, allo scopo di trasmettere pensieri ed emozioni in modo naturale e autentico.

Il laboratorio è partito l’8 novembre scorso, elaborato da Quizzy Teatro e curato da Monica Massone, Tatiana Stepanenko e Francesca Pasino, diplomate presso Scuole d’Arte riconosciute e con esperienze di lavoro pregresse, sia in ambito drammatico, che coreutico, a livello nazionale ed internazionale. La caratteristica che accomuna le tre diverse sensibilità e i tre differenti modelli di conduzione è il focalizzare l’attenzione sulla sintesi espressiva di gesto e parola, armonicamente condensati in un agire scenico diretto ed essenziale.

I 16 allievi del corso, eterogenei per età e professione, hanno iniziato a praticare, con sistematica costanza, tecniche di rilassamento corporeo e respirazione, sperimentato esercizi su istintività e impulsività d’Azione-Reazione, analizzato qualità fisiche e scomposizione di movimento e gesto, in relazione allo spazio, al tempo, alla musica e alla parola. Hanno, inoltre, cominciato a scoprire una propria “Voce Naturale” ossia a esplorare toni, timbri, volumi, ritmiche e sonorità spontanee, a gestire la prossemica corpo-corpo, a potenziare l’ascolto intimo di sé e dell’altro in connessione, nonché di un “Pensiero Laterale” ovvero coerente al solo flusso d’azioni agito in tempo reale sulla scena.
Hanno da subito avuto basi di dizione e ortoepia, nonché di “Neutro Scenico” per acquisire nuove competenze motorie, di paralinguistica ovvero proprietà della voce e articolazione e, in primis, metodologie per conquistare autoconsapevolezza delle proprie peculiarità fisiche e creative.

Il pubblico avrà modo di entrare nel vivo di una lezione, esattamente così com’è nella realtà, senza alcuna volontà dimostrativa o performativa, senza alcun adeguamento seduttivo, ma in tutta la nudità, la fatica e la fallibilità di un’autentica e intensa sessione di studio.

È necessario prenotarsi al 348 4024894 o scrivere a info@quizzyteatro.it

Ulteriori informazioni su www.quizzyteatro.com e le pagine FaceBook e Instagram di Quizzy Teatro.