Ravetti (PD): “Castellazzo Soccorso, Croce Verde e Croce Rossa: siamo alla ricerca di una soluzione”

print

“Martedì ho interrogato la Giunta Regionale per avere chiarimenti sulla situazione della onlus Castellazzo Soccorso circa l’applicazione della DGR n. 48-7791 del 30 ottobre 2018 attraverso cui sono stati affidati (tramite bando) i servizi di emergenza-urgenza e di trasporto intra ospedaliero”. Lo afferma Mimmo Ravetti, capogruppo Pd in Regione Piemonte.

Prosegue Ravetti: “La Giunta ha risposto che i criteri dell’Accordo contenuti nella dgr 48 del 2018 sono frutto del lavoro di un gruppo costituito da tutte le rappresentanze del volontariato: A.N.P.A.S, Coordinamento Misericordie, S.O.G.I.T Croce San Giovanni, Croce Rossa Italiana e A.R.E.S.A.. In particolare quello che è capitato in Alessandria, cioè la possibilità di aggregare Croce Rossa e Croce Verde in associazione temporanee di scopo, è previsto nell’art.4 dell’Accordo stesso. Tuttavia la Giunta sta verificando, insieme all’Azienda Ospedaliera di Alessandria, tutte le procedure effettuate per valutare la congruità dell’assegnazione”.

Ciò nonostante il fatto più significativo è che le Associazioni di Croce Rossa e Croce Verde saranno contattate con l’obiettivo di addivenire a una mediazione alternativa che coinvolga tutti i soggetti aventi titolo.