Grigi, miracolo De Luca: con il Pisa al Moccagatta il pareggio arriva al 92′!

Il colpo di scena al Moccagatta arriva al 92′, in pieno recupero. Mentre parte del pubblico già sta lasciando lo stadio, il giovane bomber De Luca conquista caparbiamente un calcio di rigore, e lo realizza. Per i Grigi è 1 a 1 con il Pisa, in vantaggio al 30′ con il bomber Pesenti, sempre su penalty, concesso per atterramento in area di Birindelli.

Squadre in campo alle 14,30, puntali sul terreno di gioco, in discrete condizioni nonostante il maltempo. Arbitrerà l’incontro Michele Di Cairano della sezione di Ariano Irpino, assistenti Lenarduzzi e Catucci. Circa 1.500 gli spettatori complessivi, compresi i 900 abbonati. 200 i tifosi pisani.

Sulla panchina toscana siede Riccardo Taddei: un ex trequartista dai piedi ottimi,purtroppo arrivato in maglia grigia solo a fine carriera, e con un ginocchio ormai andato.

L’Alessandria parte con la coppia d’attacco Coralli De Luca (Santini peraltro è squalificato), con Bellazzini dietro le punte. A centrocampo Checchin, Sartore e Gatto.

Nel corso del primo tempo sono i toscani a condurre le danze, anche prima di sbloccare il risultato. E dopo il goal, al 41′, hanno altra bella occasione con Izzillo, che alza troppo la mira.

Nella ripresa, nessun cambio nelle due formazioni, e i Grigi provano a reagire: conquistati 3 calci d’angolo in 5 minuti.

Bella occasione al 51′ per De Luca, su cross di Bellazzini: il portiere ospite Gori blocca.

Al 57′ cambio per i Grigi: fuori Bellazzini, dentro Chiarello.

Grigi generosamente in avanti, a tambur battente: ai ragazzi di mister D’Agostino quest’anno non si può certo rimproverare l’impegno. Anche se la qualità è quella che è.

Al 61′ ci prova il nuovo entrato Chiarello: deviazione in corner.

Al 65′ nuovo cambio per l’Alessandria: esce Checchin, entra Gazzi.

72′: ammonito Panizzi per fallo su Pesenti.

76′: nel Pisa entra il vecchio bomber Moscardelli.

I toscani sembrano avere il match sotto controllo.

All’85’ altri due cambi per i Grigi: dentro Rocco e Badan, per Gallo e Sartore.

87′: Badan subito ammonito per fallo su Lisi.

Quattro i minuti di recupero, e la sorpresa finale: al 92′ atterrato De Luca, calcio di rigore per i Grigi. Lo stesso giovane attaccante trasforma dal dischetto!

Alessandria e Pisa ora sono sull’1 a 1.

94′: espulso Di Quinzio fra i toscani.Poi arriva il triplice fischio finale. Per i Grigi un punto fondamentale.

Domenica prossima alle 14,30 i ragazzi di mister D’Agostino in Toscana contro la Robur Siena. Play off comunque sempre più lontani.