Grigi raggiunti al 93′: a Lucca pareggio con ‘beffa’ finale

Prima partita di campionato nel 2019 per i Grigi, e prima ‘beffa’ in trasferta: 2 a 2 a Lucca, con reti nel primo tempo di Gemignani al 10′ e di Bellazzini al 33′ per i Grigi, e goal per i padroni di casa di Isufaj al 48′ e di Provenzano al 93′, in pieno recupero. Finale caos, con espulsioni e contestazioni a non finire.

Dopo l’annullamento del match con la Pro Piacenza, e il rinvio per maltempo della sfida interna con la Pro Vercelli, i ragazzi di mister D’Agostino disputano una bella prova d’orgoglio, ma nel finale sono travolti dalla rimonta della Lucchese, quando già i tifosi pregustavano i 3 punti, e un avvio d’anno all’insegna della vittoria.

Squadre in campo alle 14,30, con clima glaciale.
Fra i Grigi esordio dall’inizio per i nuovi arrivi Coralli e Gemignani, mentre il centrocampista Chiarello è in panchina, come Gazzi. In mezzo al campo ci sono Checchin e Gatto, con Bellazzini dietro le punte.

Parte in avanti la Lucchese, ma al 10′ l’Alessandria è già in vantaggio. Gol proprio della new entry Gemignani (lucchese di nascita!), che in girata insacca al volo un assist di Sartore. L’attaccante Santini si alza dalla panchina per esultare, e si becca il cartellino giallo.

La Lucchese prova a reagire, e per i Grigi si aprono spazi in contropiede. Buona l’intesa fra i due attattanti Coralli e De Luca

Al 21′ e al 29′ due buone occasioni per i padroni di casa, ma al 33′ sono i Grigi a raddoppiare!

Bellazzini l’autore del gol: è ancora il tandem Gemignani Sartore a proporre una bella azione offensiva, finalizzata da Bellazzini dopo la respinta del portiere toscano Falcone.

Due minuti dopo, De Luca di testa sfiora il terzo gol per gli ospiti, che sono padroni del campo.

L’allenatore della Lucchese Favarin si agita in panchina, esorta i suoi ad una maggior grinta, ma l’Alessandria ha il completo controllo della situazione.

Al 45′ ancora un’occasione per i Grigi, ma il portiere toscano salva in due tempi su conclusione di Sartore.

Tutti negli spogliatoi con i Grigi in vantaggio 2 a 0.

Alla ripresa, 3 cambi per la Lucchese, e uno anche tra le fila dei Grigi: Sbambato per Panizzi.

Al 48′ i padroni di casa accorciano le distanze con Isufaj, uno dei nuovi entrati, che sfrutta un batti e ribatti in area grigia. La sua prima conclusione è respinta dal palo, la seconda carambola in rete.

Ora la partita è riaperta, e si lotta su ogni pallone, in ogni zona del campo.

Al 59′ occasione clamorosa per Bellazzini, che in velocità arriva di fronte al portiere ospite Falcone, e cerca di superarlo con un pallonetto, di poco sul fondo.

Al 63′ nei Grigi esce Gemignani (ottima prova d’esordio con goal) e entra Badan.

Al 69′ entrano anche Akkamadu per De Luca, e Chiarello per Checchin.

73′, ci prova la Lucchese con Lombardo per Isufaj, che di testa mette sul fondo.

La Lucchese stringe i tempi, e prova forcing finale per raggiungere il pareggio.

All’82’ ultimo cambio per i Grigi: entra Gazzi per Bellazzini. D’Agostino punta sull’esperienza dell’ex granata per difendere il risultato.

La Lucchese assedia l’Alessandria nella metà campo ospite, ma la difesa mandrogna regge bene, guidata dall’attento portiere Cucchietti.

Ben 6′ i minuti di recupero!

Al 93′ il colpo di scena: la Lucchese pareggia con Provenzano, che azzecca l’angolo giusto con un rasoterra..

Festeggiamenti da un lato, proteste dall’altro. Volano i cartellini gialli, e anche quelli rossi: espulso Favarin, allenatore della Lucchese, e anche l’allenatore in seconda dei Grigi, Gaetano Mancino.

Prossimo match domenica prossima: alle 14,30 al Moccagatta arriva il Pisa. Nel frattempo si avranno notizie sulla gara non disputata con la Pro Piacenza, e sul recupero casalingo da effettuare con La Pro Vercelli.

Lucchese: Falcone, Martinelli, Lombardo, Sorrentino, Bernardini, Favale, Gabbia, Bortoluzzi (C), Mauri, De Feo, Zanini.
A disposizione: Scatena, Bacci, Madrigali, Cardore, Greselin, Provenzano, Santovito, Di Nardo, Palmese, De Vito, Isufaj, Baroni.
All. Sig. Favarin.

Alessandria: Cucchietti, Agostinone, Gatto (C), De Luca, Sartore, Coralli, Checchin, Bellazzini, Panizzi, Gemignani, Prestia.
A disposizione: Pop, Sessa, Zogkos, Santini, Gerace, Sbampato, Akammadu, Badan, Gazzi, Chiarello, Rocco.
All. Sig. Gaetano D’Agostino.

Marcature: Gemignani (Al) al 10′, Bellazzini (Al) al 33′, Isufaj (Lu) al 48′, Provenzano (Lu) al 93′