Goij l’armenta? Lisòndria la pü andréra! E anlura perché nénta uardès atùr? [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Riguard al prubléma dl’arménta u sè šà dicc tüt e ‘l cuntrari ad tüt, resta ‘l fatto però che na decišiòn ciara l’è mai stacia pruposta e um tucherrà spicè, chissà perchè, el méiš ad giügn!

Prubléma ‘d caratér ecunòmic i bütu di vincùl dificìl da šbrujè però, ant’na manèra o ant’l’atra cuc coša u dév’jesi facc per andè oltre cùl scàrs 40% ad diferensiaja a Lisòndria!

Difatti, a suma šà che l’upušisiòn la sarreiva favurévùl al porta a porta ma i cust (us parla ‘d tréi miliön, euro pü, euro meno) i sarreivu tròp grév pèr ‘n’aministrasiòn ch’la dèv fè aténsiòn a ogni vuš ad spéiša per nénta mandè ant’èl babi ‘l bilancio.

E anlura sé fé? Beh, ‘d pruposti ui na jè rivaj ‘n parfònd, a partì da cula ch’la vigréiva con piašì ‘l cunferimént ad plastica e carta cunfinà andrénta a centri di raccolta premiònda u distürb del cuntribuént con di schënt ans’la Tari.

El prubléma pü gròs, per la verità, a l’è prima ‘d tüt la maledücasiòn ad cuilà che l’arménta i voru nént savèini ‘d diferénsièla fònda ‘n manéra che ‘n bèl 10% él vàga a finì šbardlà o pèrs fòra casunët, per nént parlè dlà ghinéira di mòbìl tracc véja andö ch’él capita.

E l’è nént finija chì, dòp avéj ridùt u nümér d’Ispetùr Ambientàl, l’Aministrasiòn la turna andréra e la diš, ancura na vòta, che a l’ünic Ispetùr Ambièntàl ancura an servisi ui sarà giuntà atér dòi Ispetùr, onchesèj se fin’adèss u j’armàn sempr’anmà u solit Baršiša a fè la pàrt del boja e d’l’ampicà.

Ant’èl fratémp i sarrön bütaij an servisi, oltre al quatér ša ‘n servisi (ma u smeja che i funsiòn-nu uari…) atér 15 foto- trapùli oltre a bütè an funsòn dèl fotocaméri a sö témp destinaj al Piasàl Berlinguèr, che i-j’andrön a giùntéss al 15 šà an funsiòn e dišlucaij an pušisiòn strategica.

An conclušiòn, l’è mai pusibìl ch’ui seja nént na manéra sücüra per fè sü e šmaltì l’arménta d’na sità cmé Lisòndria che, an fèn di chënt, l’è nénta na metropòli ma na sità cme tònti, né cita né grosa?

Beh, e anlura perché nénta andè a fònd ans’la la manéra drubaja dal cumën ‘d Peccioli, opüramént él metodo Arrow Bio brevetà ‘n Israele da la Arrow Ecology Ltd, per nénta parlè dla Thor, ün sistema bütà ansèma dal CNR con la Società Assing Spa ‘d Ruma, tre manéri divèrsi ‘d fé sü e šmaltì l’arménta…ma se anzën l’hà la vuluntà d’andé a fònd e capì…!

Pidrén, l’anvud del magnòn di-j’Ort

 

Perissinotto (Amag Ambiente): “Presto al via ‘porta a porta’ in Fraschetta: obiettivo 70% di raccolta differenziata entro il 2020” 1

 

Raccolta rifiuti? Alessandria la peggiore! E allora perché non guardarsi attorno?

 

Riguardo il problema della raccolta rifiuti si è già detto tutto e il contrario di tutto, malgrado ciò una decisione netta e chiara ancora non è stata proposta e si dovrà attendere, chissà perché, il mese di giugno!

Problemi di carattere economico pongono vincoli difficili da sciogliere tuttavia, in un modo o nell’altro qualcosa deve essere fatto per superare quello scarso 40% di differenziata in Alessandria!

Infatti, si sa che l’opposizione sarebbe favorevole ad un ritorno del porta a porta ma i costi (si parla di tre milioni, euro più, euro meno) sarebbero troppo pesanti per un’amministrazione che deve centellinare ogni voce di spesa per far quadrare il bilancio.

E allora che fare? Beh, di proposte ne abbiamo rilevate più di una, a partire da quella che vedrebbe con favore il conferimento di plastica e carta in appositi centri di raccolta premiando il disturbo del contribuente con sconti sulla Tari.

Il problema di fondo, tuttavia, risiede soprattutto nella maleducazione di coloro che i rifiuti si ostinano a non differenziarli facendo si che un buon 10% finisca sparso o perduto fuori cassonetto, per non parlare dello sconcio delle masserizie abbandonate in ogni dove.

Non solo, dopo aver ridotto a uno il numero degli Ispettori Ambientali, l’Amministrazione torna sui suoi passi e annuncia, per l’ennesima volta, che l’attuale Ispettore Ambientale sarà affiancato da altri due nuovi Ispettori anche se a tutt’ooggi resta sempre il solito Barzizza a far la parte del boia e dell’impiccato.

Nel frattempo saranno attivate, oltre alle quattro già presenti (ma pare non siano funzionanti…) 15 nuove foto-trappole oltre all’attivazione delle nuove fotocamere a suo tempo promesse sul piazzale Berlinguer, le quali andranno ad aggiungersi alle 15 già attive e collocate in luoghi strategici.

Concludendo, possibile non esista un mezzo più efficace di raccolta e smaltimento rifiuti per una città come Alessandria che, in fin dei conti, non è una metropoli ma una città come tante, né piccola né grossa?

Beh, e allora perché non andare a fondo sul sistema adottato dal comune di Peccioli, oppure il metodo Arrow Bio brevettato in Israele dalla Arrow Ecology Ltd, per non parlare del Thor, un metodo sviluppato dal CNR con la Società Assing Spa di Roma, tre metodi differenti di raccolta e smaltimento rifiuti…ma se nessuno intende approfondire…!

Piero Archenti