Critichè il Meier adès l’è fià šgarà, sercuma anvéci ‘d fè rišarcì chi ch’l’hà patì di rùt! [Lissòndria tra Tani e Burmia]

print

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Da quòndi ch’l’è stacc reališà, él pònt Meier, l’hà facc sü di cunséns ma oncheséj tònt, forse trop critichi, ma nénta tònt da fora véa ma d’andrénta…trop gròss, tròp òut, tròp biònc, adéss fina tròp pericùlùš, tròp, tròp, tròp…ma tròp che ròba?

Pùsibu che anzën us renda chënt che an stà manéra a fuma di rùt a la sità e ad cunseguénsa a tücc nujatér?

E tüt suchì anvéci ‘d fè sü cunséns per cul ch’él pudréiva derivè da n’auspicàbìl valurišasiòn del Meier dal punto ‘d vista mònuméntàl, naturalmént ansèma al recupero dla furtësa, fondnj na ròba sùla, perché no, an particùlàr dal punto ‘d vista turistic!

Chi cu scriv l’hà nént mancà ‘d critichè chi ch’l’auriva trè šù ‘l vègg Sitàdéla, e ancura ancò ‘l pensa che, dòp avéi fàcc u necesàri per bütèla an sücürësa, u sarreiva ancura ‘n gràn bèl pònt, él fatto l’è che au dì dì d’ancò ‘l végg pònt dla Sitadéla u jè pü e anzën él pudrà mai fèl rànvnì.

Ajuma ‘n bèl dì ch’l’è nénta cùlpa dlà Sitàdéla la còuša dl’éšundasiòn del 1994, e che Tanì l’è surtì dòp avéj rùt l’èršu che u s’éra furmà an prusimità dla Bennet per pö dòp andè a šbati a San Michele e da lé, girönda atùr al Sitadéla l’è finì prima ant’ij’Ort e, pò dòp, truvònda ant’u lécc ad Tani a fè da ustacùl èl vègg Forlanini, l’hà facc nént’atér che andè andréra fina a risalì Tani da valle…nénta da mònt.

La cunseguensa, uviamént l’è stacia l’ešundasiòn ‘d Tani an sità fina a sciòdi an piasëta dla Lega! Perché a scriv ist ròbi? Ma perché a suma ancura chi, dòp a ventiquatr’ani, a bugè critichi che i purterrön mai da’nzën-na pàrt!

Pénsuma pütòst a chi ancura l’è nénta stàcc rišarcì dai dišastér patì né prisa ešudasiòn né per culi ch’i sòn amnij a préss…isti sé chi’i avréisu titùl per critichè…ma nénta u Sitadéla, ma pütòst cula balùrda burocrasia ch’la nega tüt e tüt la šnéja…ònchéséj él bòn séns!

Pidrén, l’anvud del magnòn dij’Ort

 

Criticare il Meier oggi è fiato sprecato, cerchiamo invece di far risarcire chi ha subito danni!

Da che è stato realizzato, il ponte Meier, ha indubbiamente raccolto consensi ma anche tante, forse troppe critiche, ma non dall’esterno bensì dall’interno…troppo grande, troppo alto, troppo bianco, ora persino troppo pericoloso, troppo, troppo, troppo…ma troppo cosa?

Possibile che non ci si renda conto del danno che si provoca alla città e quindi a noi stessi proseguendo su questa linea di condotta?

E tutto questo anziché raccogliere consensi per quanto potrebbe derivare da una auspicabile valorizzazione del Meier dal punto di vista monumentale, naturalmente affiancondolo al recupero della fortezza, con ciò facendone un tutt’uno, perché no, soprattutto dal punto di vista turistico!

Chi scrive non lesinò critiche a chi voleva abbattere il vecchio Cittadella, e tutt’ora ritiene che, fatte le opportune opere per la sua messa in sicurezza, sarebbe tutt’ora un gran bel ponte, tuttavia oggi il vecchio ponte cittadella non c’è più e nessuno potrà mai farlo risorgere.

Abbiamo un bel dire che non fu colpa del Cittadella la causa dell’esondazione del 1994, e che il Tanaro esondò dopo aver rotto l’argine che si era formato nei pressi della Bennet per poi finire dritto dritto a San Michele e da lì, aggirato il ponte Cittadella irrompere dapprima agli Orti e, successivamente, trovando sbarrato il letto del Tanaro dal vecchio Forlanini, non riuscì a fare altro che tornare indietro fino a risalire il Tanaro da valle… non da monte.

La conseguenza, ovviamente fu l’esondazione del Tanaro in città fino a lambire piazzetta della Lega! Perché scrivo queste cose? Ma perché siamo ancora quì, dopo ventiquattro anni, a muovere critiche che non portano né porteranno mai da nessuna parte!

Pensiamo piuttosto a chi ancora non è stato risarcito dai danni sofferti per quell’esondazione né da quelle successive…questi si che avrebbero titolo per criticare…ma non il Cittadella, quanto piuttosto quella maledetta burocrazia che tutto nega e tutto soffoca…anche il buon senso!

Piero Archenti