Assemblea di zona di Confagricoltura a Casale Monferrato: ecco i nomi del nuovo consiglio di zona

L’Agriturismo Cascina Bottazza ha ospitato venerdì mattina l’Assemblea di Zona di Casale Monferrato di Confagricoltura.

La sempre ampia platea di associati monferrini è stata accolta dal presidente provinciale Luca Brondelli, dal presidente di Zona Giacomo Pedrola, dal direttore provinciale Cristina Bagnasco e dal direttore di Zona Giovanni Passioni.

Pedrola ha introdotto il consesso portando l’attenzione sull’importanza della partecipazione alla vita sindacale, sia per far sentire le proprie opinioni sia per formare la classe dirigente di domani, nonché per apportare un contributo che è sempre utile alla crescita globale.

Il neo direttore provinciale Cristina Bagnasco nel suo discorso ha ricordato che Confagricoltura è “la casa di tutti” e quindi è soprattutto casa degli associati.

In seguito il direttore di Zona Passioni ha avviato le procedure di voto. Per il Consiglio di Zona sono risultati eletti per il triennio 2019-2021: Mauro Anarratone, Simone Bacco, Massimo Brovero, Giovanni Buffa, Giovanni Girino, Mario Guaschino, Giacomo Pedrola.

Il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli, dopo aver augurato buon lavoro agli eletti, ha disquisito a proposito di svariati argomenti di carattere sia nazionale che regionale e provinciale. In particolare, è intervenuto sulla legge sull’agricoltura, approvata da poco dalla Regione Piemonte: “E’ necessario, a mio avviso, evidenziare il fatto che il nostro lavoro principale consiste nel fare impresa”.

La parola è passata al responsabile economico provinciale Roberto Giorgi, che si è soffermato sulla Politica Agricola Comunitaria post 2020.

Giorgi ha proseguito il suo intervento con alcuni dati sull’economia locale rielaborati da Confagricoltura Alessandria su fonte Regione Piemonte. Tra questi, è da evidenziare che le imprese al femminile monferrine di Confagricoltura sono pari al 19,21 % del totale delle imprese casalesi di Confagricoltura su una media regionale che si attesta sul 27,02%. Analizzando le colture, è altissima la percentuale delle aziende risicole casalesi associate a Confagricoltura sul totale delle aziende risicole casalesi: ben il 69%.

Il responsabile tecnico provinciale Marco Visca ha fornito informazioni di attualità in materia ed ha ricordato agli associati che gli stessi argomenti sono affrontati negli approfondimenti e nelle news del sito www.confagricolturalessandria.it quotidianamente aggiornato.

Sempre molto partecipato il dibattito in sala: Giacomo Pedrola ha chiesto a Giorgi di approfondire la tematica del capping; Mauro Cressano ha richiesto di far leva per avere ulteriori interventi contro l’annoso problema degli ungulati; Giovanni Girino ha fatto presente che è stata appena approvata la clausola di salvaguardia per il comparto riso per i prossimi tre anni, conquista importante per il mondo risicolo che ha dimostrato di essere compatto.

Al termine dell’Assemblea di Zona il neo eletto Consiglio si è riunito per eleggere il Presidente di Zona di Casale Monferrato per il prossimo triennio. E’ stato votato all’unanimità Giovanni Girino.