Volare si può: sabato Sabrina Papa ospite di Zonta per l’Amelia Earhart Day

In Francia da oltre dieci anni esiste un’associazione per piloti disabili, tra cui non vedenti. In Italia, Sabrina Papa è la prima a pilotare un aereo. Racconterà la sua storia e le mille difficoltà ad Alessandria, ospite di Zonta Club Alessandria.

Sabato 19 gennaio alle ore 18 nella sala Belle Epoque dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi, si terrà una conferenza aperta al pubblico per celebrare la più grande delle aviatrici, la zontiana Amelia Earhart. Sabrina Papa che vive a Roma, sarà accompagnata dalla sua istruttrice di volo, torinese ma impegnata in centro Italia sia come istruttrice di volo sia come pilota di Canadair nella stagione estiva: Cristina Specia.

Con loro ci saranno altre due figure straordinarie dell’aviazione: Erich Kustatcher, istruttore dell’unica pattuglia acrobatica con piloti disabili, la WeFly! e Donatella Ricci, zontiana, vincitrice nel 1995 della prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart e detentrice del record mondiale di volo con l’autogiro.
“Zonta Club Alessandria anche in una delle sue date più importanti, l’Amelia Earhart Day, vuole tener fede al tema del biennio, la disabilità, dimostrando che per le persone diversamente abili non ci sono barriere, se non quelle imposte dalle convenzioni, dagli stereotipi” afferma la presidente Elisa Lombardi.

Zonta Club Alessandria, nelle sue date che contano, presenta pubblicamente le nuove socie. A fare il loro ingresso nel Club sono Giuseppina Castellotti, insegnante, e Lorena Reynoso, esperta di marketing e comunicazione. Nell’occasione saranno anche presente le nuove socie della onlus, braccio operativo a livello locale di Zonta Club Alessandria, Le Rose Gialle di Alessandria: sono la pediatra Patrizia Conta e la biologa marina prof.ssa Paola Rivaro.

Non ci sono solo cose belle in questo Amelia Earhart Day. Il 9 gennaio è scomparsa una figura carismatica di Zonta International, molto conosciuta e apprezzata anche in Alessandria, Simone Ovart. Nel 2003 scelse Alessandria per la District Conference del Distretto 30 di cui era Governor. Nel 2005 scelse ancora Alessandria per l’autorizzazione da New York della prima sede territoriale, non nazionale, di un Comitato UNIFEM, poi diventato UN WOMEN. L’oratrice del momento di commemorazione sarà la sua amica di sempre, Nadia Biancato, come lei past direttore internazionale di Zonta International e già consigliere nazionale di UN Women. Simone Ovart è stata la rappresentante di Zonta International alle Nazioni Unite di Ginevra dal 2010: per ben due volte da Alessandria è partito un progetto sui diritti del donne portato all’attenzione della comunità internazionale a cui Ovart ha saputo aprire le porte. La prima volta nel 2013 per parlare di gap salariale, la seconda nel 2017 per affrontare il terribile tema delle mutilazioni genitali femminili contro le quale si batte l’associazione Stella Bianca Laura Garavelli in Somalia.