Alexandria International School: cittadinanza e costituzione

La recente modifica dell’Esame di Stato voluta dal Miur ha previsto il progetto “Cittadinanza e Costituzione”. L’Alexandria International School risponde con un ciclo di incontri a partire da mercoledì 23 gennaio.

Lezioni per i giovani del Liceo Scientifico e del Liceo di Scienze Umane presenti all’Alexandria
(si preannunciano grandi novità dall’anno scolastico 2019-2020) ma veri e propri incontri informativi aperti alla cittadinanza, nel rispetto dell’obiettivo che la scuola si pone. Un polo di formazione all’avanguardia che si avvale di docenti come l’avvocato Mario Calvo, dottorando di ricerca in diritto costituzionale dell’Università del Piemonte Orientale, intenzionato a rendere al diritto un ruolo centrale nella vita della popolazione.

Dopo il primo incontro che da il titolo al percorso “Cittadinanza e Costituzione”, ne seguiranno altri che toccheranno temi fondamentali della vita del cittadino, anche con alcune casistiche particolari:i diritti del cittadino, la sicurezza sul posto di lavoro, il caso Eternit, la lunga battaglia per la conquista dei diritti sociali e politici delle donne.

L’obiettivo, dice l’avv. Calvo, “è quello di rendere consapevoli i ragazzi del significato di essere cittadini oggi, in un equilibrato rapporto tra la legittima rivendicazione di diritti e l’adempimento di quei doveri inderogabili di solidarietà, sui quali i nostri padri costituenti fondarono le radici della res publica”.

In attesa del primo primo appuntamento che si terra’ a partire dalle ore 9,00 nell’ Aula Magna “Don Luigi Orione” dell’Alexandria, in via don Orione, sabato 19 gennaio avrà luogo per l’intera giornata il secondo Open Day della scuola paritaria.