Tortona, riaperto fino al 25 gennaio il bando per il progetto ‘Percorsi lavoro’

Il Comune di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, promuove, da anni, il progetto “Percorsi lavoro”, offrendo così la possibilità ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro grazie a tirocini che vengono realizzati presso imprese del territorio.

Sono attualmente riaperti i termini del bando 2017/2, finalizzato ad attivare 10 tirocini formativi e di orientamento per giovani, nati tra il 27 dicembre 1983 e il 25 gennaio 2001, in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o qualifica e/o diploma di istruzione e formazione professionale, iscritti al Centro per l’impiego di Tortona successivamente al 1.1.2016.

I tirocini avranno una durata di 4 mesi, per un impegno di 20 ore settimanali; è prevista una indennità di partecipazione mensile, pari a 300,00 euro a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito).

Ai tirocinanti verranno garantite, inoltre, di concerto con il soggetto ospitante, le coperture assicurative INAIL e responsabilità civile, nonché, se necessari, i dispositivi di sicurezza; è inoltre facoltà delle aziende integrare il monte ore e il relativo riconoscimento economico, nonché l’eventuale proroga di due mesi della durata del tirocinio.

Le domande di partecipazione, devono pervenire al Comune di Tortona entro e non oltre il giorno 25 gennaio 2019, il dettaglio del bando, con i requisiti e le modalità di presentazione della domanda sono reperibili sul sito internet del Comune di Tortona all’indirizzo www.comune.tortona.al.it

Per informazioni ci si può rivolgere al Comune di Tortona, Segreteria Settore Servizi alla Persona e alla Comunità tel. 0131.864.473 o all’Ufficio Politiche Giovanili tel. 0131.864.210 /864472 e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it oppure presso il Centro per l’Impiego di Tortona in Via milazzo 3, tel. 0131861402.

“La riapertura di questo bando rappresenta sicuramente una bella opportunità per 10 giovani che potranno avvicinarsi, magari per la prima volta, al mondo del lavoro, presso realtà produttive del nostro territorio che operano in vari settori – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Bianchi. A tal proposito ringrazio tutte le aziende che hanno aderito negli anni al progetto Percorso Lavoro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sempre attenta alle tematiche giovanili e del territorio”.