Terzo Settore: al via nuovi corsi di formazione del CSVAA

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlCon l’inizio del nuovo anno ripartono anche i corsi di formazione proposti dal CSVAA a favore delle realtà non profit.

Gli Enti del Terzo Settore – Associazioni di Promozione Sociale (APS) ma anche le ASD e le ONLUS – infatti, devono, oggi più che mai, vista anche l’attuazione della Riforma del Terzo Settore, essere aggiornati sugli aspetti operativi che questo iter comporta: tra questi, tema centrale è la natura che dovrà avere un Ente di Terzo Settore in vista dell’inserimento nel costituendo Registro Unico e gli aspetti statutari, legali e fiscali che questo passaggio comporta.

Alla luce di ciò, il primo corso strutturato dal CSVAA, in collaborazione con Fondazione Social, si propone proprio di fornire informazioni e strumenti utili affinché gli Enti di Terzo Settore possano avere le conoscenze necessarie per operare con efficacia sulla base dei dettami della Riforma.

Si svolgerà ad Alessandria, in 4 incontri presso Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De André) nei giorni 30 gennaio, 6, 13, 21 febbraio 2019, dalle 17 alle 19. Il corso sarà tenuto da esperti del settore e tra i temi che saranno trattati ci sono: definizione e natura dell’associazione di promozione sociale; la gestione amministrativa dell’aps; i regimi fiscali delle aps; i rapporti di lavoro.

Il corso è aperto a tutti gli aderenti ad Enti di Terzo Settore (APS, Onlus, ASD. ecc) e per partecipare è richiesta l’iscrizione obbligatoria e un contributo di € 80,00 entro e non oltre venerdì 25 gennaio.