Proseguono a Novi gli appuntamenti della Torre di Carta

print

Anteprima La Torre di Carta a Novi: "La via della seta: passato presente futuro" CorriereAlDopo il successo delle scorse edizioni, proseguirà anche nel 2019 il gradito appuntamento per tutti gli amanti della lettura, “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.

Infatti, sabato 19 gennaio alle ore 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini (in Via Paolo Giacometti 22) l’autrice Valentina Cavanna presenterà “Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo” (Interno4 Edizioni, 2017).

Dialogherà con l’autrice l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio.

Petra Kelly è una figura di assoluto rilievo nel panorama del movimento ambientalista internazionale. Nata nel 1947 in Baviera, si trasferisce negli Stati Uniti, dove assiste alle mobilitazioni sociali degli anni Sessanta. Animata da un forte desiderio d’impegno sociale, ma allo stesso tempo da una profonda ricerca esistenziale e spirituale, viaggia per il mondo e diventa testimone di una forma di ecopacifismo costituita da un ecologismo che tiene insieme diritti umani e giustizia sociale, pacifismo, riconversione del modello economico e nonviolenza. Matura una forte posizione femminista, collegando discriminazioni sessuali, povertà, degrado ambientale e politica nucleare. Nel 1990, proprio all’indomani della riunificazione fra le due Germanie, Petra lascia il Parlamento. Nel 1992, all’inizio di ottobre, non aveva nemmeno 45 anni quando è scomparsa in circostanze tragiche.

Il libro di Valentina Cavanna ripercorre proprio la vita, seppur breve, le idee e le opere della donna che ha contribuito a fondare i Grünen, i verdi tedeschi. Una donna coraggiosa, capace di spaziare dal pacifismo alla ricerca spirituale. L’autrice nella prima parte del volume ripercorre la vicenda umana di Petra, analizzando poi nella seconda le radici femministe ed ecologiste del suo pensiero portandoci infine, nella terza parte, all’interno della sua agenda per seguirne i febbrili spostamenti, fra conferenze ed incontri istituzionali (la sua agenda è conservata presso l’Archivio Petra Kelly di Berlino).

Il giorno seguente, domenica 20 gennaio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica di Via Marconi 66, Marcus Risso parlerà del libro “Andrea Chaves. Il Poeta e le Montagne” (Itaca, 2018).

È diventata un libro la vita di Andrea Chaves, il giovane alpinista novese scomparso durante una scalata in solitaria al Monte Bianco. Una sua biografia, curata da Marcus Risso e redatta in collaborazione con i suoi genitori, lavorando per un anno intero. La volontà è quella di trasmettere l’eredità di una vita vissuta in maniera eccezionale; una vita, seppur breve, in cui non veniva sprecato un solo istante, come ricorda l’autore. Questa è la sua grande eredità.

Oltre ai contributi di chi lo ha conosciuto e amato, in questo libro è Andrea stesso a raccontarsi. Diari, lettere, poesie, trascrizioni dei suoi video-documentari durante le scalate, ritrovati postumi nel suo diario personale.

Tutto svela una sensibilità umana e letteraria affascinante, uno sguardo limpido e poetico di un ragazzo che era già un uomo.

Il 21 settembre 2018 il Comune di Ravenna ha assegnato ad Andrea Chaves il prestigioso “Lauro Dantesco” alla memoria, per la sua altra passione di vita, la conoscenza di Dante. Imparò a memoria tutta la Divina Commedia, facendo proprio il senso di una missione per il bene degli uomini e del mondo, che costituiva il motivo profondo delle sue scalate in solitaria.

“Condividere la vera felicità, donarla per farla più grande, vera, inalienabile: questa sarà la mia scalata più bella e grande”

 

 

 

Gli incontri con gli autori proseguiranno anche nel mese di febbraio 2019.

Partner della manifestazione letteraria la libreria Mondadori, la cartolibreria Joker, la libreria Buone Letture e la nuova “Bottega del Sanconiglio”, libreria indipendente per bambini e ragazzi.