Giovedì inaugurazione nuova sede Arpa Piemonte al Palafiere di Casale Monferrato

Si svolgerà giovedì 17 gennaio l’inaugurazione della nuova sede di Arpa Piemonte, in via Martiri di Nassiriya a Casale Monferrato, nel complesso del Palafiere Riccardo Coppo.

L’inaugurazione dei locali, prevista alle 16, sarà preceduta dai saluti delle Autorità e dalla presentazione dei risultati dell’ultima campagna di monitoraggio dell’aria svolta da Arpa Piemonte presso la Sala Consiliare.

Seguirà il trasferimento alla nuova sede in via Martiri di Nassiryia, dove il Sindaco Titti Palazzetti, il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto e l’Assessore Regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia procederanno all’atteso taglio del nastro, cui seguirà una visita guidata ai locali.

«Si tratta di un traguardo atteso e importantissimo – commentano il Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti e l’Assessore all’Ambiente Cristina Fava – e di un valore aggiunto per la nostra città. La nuova sede di Arpa Piemonte, infatti, non soltanto è un moderno e funzionale laboratorio che ospiterà il Centro Regionale Amianto Ambientale, ma all’interno dei nuovi locali sarà collocato anche il nuovo SEM, il microscopio a scansione elettronica che consentirà di effettuare direttamente in loco le analisi necessarie, in particolare, sulle fibre di amianto».

«Nel corso degli anni Arpa Piemonte ha collaborato a un intenso programma che va dalle bonifiche concluse dell’area dello stabilimento Eternit e della sponda destra del fiume, alla realizzazione di un impianto di discarica per lo smaltimento dei rifiuti delle bonifiche, alle attività di censimento degli edifici e dei siti con amianto, alla bonifica dei manufatti contenenti amianto e del polverino, alle campagne di monitoraggio ambientale per il controllo dell’inquinamento da amianto. La sinergia tra Enti trova oggi una ulteriore concreta conferma nella messa a disposizione ad Arpa Piemonte di locali di proprietà del Comune di Casale Monferrato che, una volta magazzino dello stabilimento Eternit, sono stati bonificati e ristrutturati» spiega il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto.

Questo il programma della giornata:

• ore 14:00 – Appuntamento presso Palazzo San Giorgio – Sala Consiliare del Comune, via Goffredo Mameli 10, saluti delle Autorità e breve illustrazione delle attività tecniche del Centro Regionale Amianto Ambientale
• ore 15:30 – Trasferimento presso la sede di Arpa Piemonte, via Martiri di Nassiriya 6
• ore 16:00 – Inaugurazione della nuova sede cui seguirà visita guidata