Lisòndria la vò turna la sò Piscina Comunàl, per sulé cercasi imprenditùr…col bàli! [ Lissòndria tra Tani e Burmia]

print

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

E tréj! El verréiva da dì alšénda la nutisia dl énesšim bandoprupòst dal Cumën ‘d Lisòndria per l’alienasòn dla Piscina Comunàl ‘d Lungotani San Martén.

Inauguraja ‘l 20 magg 1956, la Piscina Comunàl l’hà ešurdì col favùr di lisandrèn fina dal prim dì dla sò inaugurasiòn.

Dutaja ‘d dù piscini, ònsi tre, i-j’ën-na pr’i grönd, ün’atra per per cui ch’i voru amparè e na tersa pr’èl mašnà pü citi, oltre a na vasca per idromassaggi, l’hà avì, fin da sübit ün favür strepitùš.

E l’è nént finija chi, tüt èl cumplèss l’è cumpòst da ‘n fabbricato adibì a spogliatoi eservisi, ün’atér l’è destinà a impiont tecnic, oltre a bar, verönda, ün còmp pulivalént e ‘n alogg ad servisi.

U témp però u scur šghegià e la vègia cuncesiòn l’è scadja a setémbér 2016 acsé, se auruma ancura drubéla, l’è indispensabìl bütè a norma séa i-j’mpiònt che tü la baraca.

E šà! Ma us dà ‘l caš che ‘l casi del cumën i piònšu mišeria e i sòn nénta an grado ‘d fè frònt a l’impegn finansiari ‘d sta purtada acsé u ij’armàn nént’atér da fè che ciamè a raccolta i privà.

Adès, dòp a du asti andaci an cavalérea per l’alienasiòn del diritto di superfice per vent’ani che, l’è méi ch’as na višu, l’è calà a 133.500 euro, él var a dì cul ch’él pò varéi ün’alogg ‘d medie dimensiòn, tüt él speronsi i sòn rivòlti a st’ültima ucašiòn.

E slè nénta a basta, l’impòrt él pò ési pagà an quatér rati l’ani ‘d 33.375 euro a cundisiòn che tüt u seja dispunibìl con la stagiòn estiva 2019.

Pusibu che a Lisòndria, na sità andònda i supermercà e ‘l bonchi i sòn pü sciasi che ‘l muschi ans’l’amé, anzën u sea an grado d’asumsi in impégn ecunomic tüt sumà supurtabìl per chi ch’l’aba ‘n minim d’intraprendensa imprendituriàl…o no!

Pidrén, l’anvud dèl magnòn d’ij’Ort

 

Che fine la piscina comunale di Alessandria? [Il Superstite 325] CorriereAl

 

Alessandria rivuole la sua Piscina Comunale, per cui cercasi imprenditore con… le palle!

E tre! Verrebbe da dire leggendo la notizia dell’ennesimo bando proposto dal Comune di Alessandria per l’alienazione della piscina comunale di Lungotanaro San Martino.

Inaugurata il 20 maggio 1956, la Piscina Comunale riscosse fin dal suo esordio un successo strepitoso.

Dotata di due piscine, anzi tre, una per adulti, una per principianti ed una terza per lattanti o poco più, oltre ad una vasca idromassaggi, riscosse, fin dal suo esordio un successo strepitoso.

Inoltre, l’intero complesso è composto da un fabbricato adibito a spogliatoi e servizi, un’altro destinato ad impianti tecnici, oltre a bar, veranda, un campo polivalente e ad un alloggio di servizio.

Il tempo però scorre in fretta e la vecchia concessione è scaduta nel settembre 2016 per cui, se la si vuole utilizzare ancora, occorre mettere a norma sia gli impianti che la struttura stessa.

Già! Ma purtroppo le casse comunali non sono in grado di affrontare l’impegno finanziario richiesto per cui non rimane altro da fare che rivolgersi a privati.

Ora, dopo due aste andate deserte per l’alienazione del diritto di superfice per vent’anni che, lo ricordiamo, è sceso a 133.500 euro, ossia il valore di un alloggio di medie dimensioni, tutte le speranze sono rivolte al successo di quest’ultima occasione.

Non solo, l’importo può essere rateizzato in quattro rate annue di 33.375 euro purché il tutto si concluda con l’apertura al pubblico nella stagione estiva 2019.

Possibile che in Alessandria, una città dove i supermercati e le banche sono più numerose delle mosche sul miele, nessuno sia in grado di assumersi un impegno economico tutto sommato sopportabile per chiunque abbia un minimo di intraprendenza imprenditoriale…o no!!

Piero Archenti