Sabato a Tortona corso di formazione per infermieri

print

Sabato 12 gennaio, a Tortona, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Leoniero 6, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 17, si terrà un importantissimo corso di aggiornamento, organizzato dal Sindacato degli Infermieri Nursing Up, che avrà come argomento il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro del comparto sanità. Titolo del corso sarà “Il nuovo contratto di lavoro del comparto sanità. Diritti, doveri, indennità, carriere, responsabilità dei professionisti sanitari”.

Si tratta di un evento aperto a tutte le professioni sanitarie, gratuito, accreditato ECM e rivolto sia agli iscritti Nursing Up sia ai non iscritti. Un evento organizzato dal sindacato Nursing Up che nella provincia di Alessandria conta più di 400 iscritti.

L’obiettivo dei dirigenti sindacali Nursing up che hanno organizzato l’iniziativa è “permettere a quanti più colleghi possibile la comprensione della nuova normativa contrattuale e fornire loro gli strumenti per rispettare i propri obblighi e tutelare i propri diritti”.

Relatore della giornata di lavori sarà il dott. Luca Benci, giurista e principale esperto forense di diritto delle professioni sanitarie, docente e consulente presso diverse Aziende ASL e Ospedaliere, oltre che di società di formazione, Università, Collegi e Ordini professionali, sempre in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e bio diritto.

Nel corso della giornata verrà approfondita la tematica relativa alle nuove carriere professionali (esperto e specialista) e alla ridefinizione delle carriere gestionali (coordinamento e posizioni organizzative). Verranno sviscerati gli istituiti contrattuali che garantiscono la possibilità di assenza dal lavoro, soffermandosi sui cambiamenti che il nuovo CCNL ha portato sulla modalità di fruizione di alcuni permessi retribuiti (vedi permessi legge 104/92, violenza sulle donne, visite specialistiche, ecc), nonché ferie solidali e nuove disposizioni sull’organizzazione delle pronte disponibilità.

“Riteniamo questo appuntamento fondamentale e importantissimo – sottolinea Moreno Maraffa, segretario provinciale di Alessandria del Nursing Up, sindacato degli Infermieri -. Ricordiamo, infatti, che tutti i dirigenti sindacali del Nursing Up sono professionisti sanitari che lavorano ogni giorno nei reparti, nelle realtà sanitarie, e che vivono tutti i giorni, sul campo, le necessità della professione, fianco a fianco con tutti i colleghi a cui è rivolto il corso. Sperimentano dunque ‘sulla propria pelle’ gli effetti normativi del nuovo CCNL, del quale è necessario conoscere in modo approfondito le norme e le ricadute. Il corso è dunque uno strumento formidabile per acquisire informazioni fondamentali per la propria professione”.