Lunedì al Disit convegno sull’Internet degli oggetti

Università del Piemonte Orientale, corsa a due per il Rettore? [Centosessantacaratteri] CorriereAlLunedì 14 gennaio 2019 alle ore 9.00, il Disit ospiterà il convegno “L’Internet degli oggetti, ovvero l’IoT: un affare da 1300 Miliardi di Dollari”, organizzato dall’Istituto di Informatica del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’UPO e dal Rotary Club di Alessandria.

Nato negli anni ‘90 come una soluzione tecnica per interconnettere dispositivi sparsi su una vasta area geografica, l‘IoT è diventato rapidamente una tecnologia pervasiva e sta giocando un ruolo chiave in aree che spaziano dall’Industria 4.0, al settore dei trasporti, all’assistenza medica, alla casa intelligente, alla gestione dei servizi urbani, alla gestione dell’energia, all’agricoltura e al monitoraggio dell’ambiente, integrandosi con discipline come l’Intelligenza Artificiale, l’Apprendimento automatico ed i Controlli automatici.

Il convegno, che si terrà presso l’aula 102, è organizzato con l’intento di aumentare la sinergia tra domanda e offerta nell’area della formazione Informatica specifica per l’IoT, facendo incontrare le aziende che operano nel settore con gli studenti che stanno intraprendendo un curriculum di studi orientato a queste tecnologie.

Durante la prima parte della mattinata, presenteranno le loro proposte le aziende Michelin ALE, Guala Dispensing, RSE SpA, Allix e MyFamily; successivamente si darà spazio agli studenti dei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Informatica del DISIT.
Sarà dato spazio in particolare ad alcuni progetti, presentati dagli studenti, che hanno partecipato alla CINI Smart Cities University Challenge, grazie al supporto del Rotary Club di Alessandria, di ER Web Srl di Vercelli e del DISIT. Alla fine della mattinata gli studenti potranno mostrare i prototipi sviluppati e incontrare le aziende.

La CINI Smart City University Challenge è una competizione universitaria; nel 2018 è stata organizzata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal Laboratorio su “Smart Cities and Communities” del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e co-locata con la conferenza I-Cities 2018 (http://informatica.univaq.it/cini-smart-city-university-challenge-2018/). Vi hanno partecipato molte università italiane: L’Aquila, Messina, Milano Bicocca, Pavia, Piemonte Orientale, Pisa, Roma Tor Vergata, Sannio.