Capodanno ad Alessandria: piazza Gobetti stracolma, Ex Simple Minds grandi trascinatori

L’amministrazione comunale di Alessandria è riuscita a portare a casa un risultato straordinario per la Notte di Capodanno, realizzando un evento che in città non si vedeva da molti anni.

La scelta dell’assessore Cherima Fteita di puntare sullo storico gruppo scozzese degli XSM Ex Simple Minds è stata vincente, così come i due dj Pain e Pittaluga.

I primi momenti di festa al pomeriggio in Piazzetta della Lega dove gli animatori di Magic Eventi coinvolgevano decide di bambini tra palloncini e truccabimbi.

In Piazza Gobetti il clou, e che l’atmosfera fosse buona lo si è capito già intorno alle 21,30 quando gruppi di persone si apprestavano ad arrivare in Piazza per assistere al concerto Live degli XSM. Sono stati loro i veri trascinatori con 1,15 di successi che hanno fatto cantare e saltare i tantissimi alessandrini presenti (in piazza persone anche da Asti, Torino e anche dalla Sicilia e da Gubbio) segno di quanto nel tempo siano ancora apprezzati. Brano dopo bravo il pubblico continuava ad aumentare, e intonava le storiche canzoni targate Simple Minds. Una piazza Gobetti che registrava il pienone (anche nella zona del Ponte Meier e nelle vie limitrofe), con una folla che non si vedeva da anni ad un capodanno in piazza ad Alessandria.

Quando Stefano Venneri a pochi minuti dal conto alla rovescia – proiettato sul maxi Schermo – ha chiesto l’urlo della Piazza, un boato ha cominciato a scandire il 10,9,8…. Poco prima il Sindaco Gianfranco Cuttica con gli assessori Fteita e Roggero (applauditi dai presenti) ha rivolto a tutti gli auguri.

A mezzanotte e due minuti è partito lo spettacolo pirotecnico in Cittadella, 15 minuti senza i 3 botti iniziali e finali. Subito dopo la piazza ha cominciato a ballare, con centinaia di persone scatenate al ritmo di storici successi, sino alle ore 1,30, con la carica dei dj Stefano Pain e Francesco Pittaluga scatenati con le hit.

In piazza si sono viste molte famiglie (anche con cagnolini al seguito), anziani, giovani e tanti bambini. Una vera festa! Al termine spazio per foto e autografi per gli XSM, che hanno incontrato i fans. Un Capodanno da ricordare per l’enorme partecipazione e la voglia della città di essere protagonista anche nel 2019. Il 1 gennaio gli auguri agli anziani presso le case di riposo dalle 15,00 alle 17 con musica e animazione alla “Michel” con Mauro Carrabs, “Orchidea” con Roby e “Basile” con Ricky Show.