L’Alessandria Volley oltre ogni previsione al Torneo Internazionale di Praga

Un’esperienza unica da ripetere, le nostre ragazze e i ragazzi hanno dato il massimo, avanti su questa strada”. Le prime parole di Massimo Lotta, il direttore Tecnico dell’Alessandria Volley che si trova a Praga con una comitiva di oltre 60 persone tra atleti, genitori e staff tecnico.
Il torneo Internazionale di Praga, ritenuto da sempre tra i più prestigiosi e con squadre di alto livello, ha visto quest’anno per la prima volta la presenza della società Alessandrina.  “Abbiamo incontrato squadre di professionisti  molto piu’ forti di noi – prosegue Lotta – grinta e passione su ogni pallone ci hanno regalato dei traguardi storici tenuto conto che noi siamo una società dilettantistica.  Questo è il frutto di un lavoro che portiamo avanti da anni.  Spesso chiediamo sacrifici ai genitori, alle ragazze, a tutti….nel tempo poi i risultati arrivano.  Dopo questa bella esperienza prima della ripartenza del Campionato, abbiamo il Torneo della Lanterna all’Epifania.  Noi ora siamo a Praga, ma l’under 14 di Marcello Musa sta giocando gli ottavi al Torneo “Le Incredibili” di Asti, mentre al Cento Grigio proseguono gli allenamenti con Alessandra Ferrando e Claudio Capra.  Non ci fermiamo mai!”
L’under 19 maschile: i Ragazzi di Giorgio Oberti e Manuela Stevano perdono tutte le gare in un girone di ferro contro formazioni e selezioni della repubblica ceca. Gli alessandrini giocano molti set punto su punto ma la forza di squadre che fanno parte di settori giovanili professionisti hanno la meglio. Un’esperienza importante per i nostri ragazzi che hanno dimostrato carattere in campo.
L’under 19 femminile: le ragazze di Sabrina Padovese e Mimmo Papillo centrano il quinto posto con tre vittorie e due sconfitte.  L’under 19 e la serie D reduce dalla prima vittoria in campionato. Under 19 sulla carta ma la squadra è formata da ragazze giovanissime. Ottimo risultato anche qui in un girone difficile, dopo la vittoria all’esordio, due sconfitte e altrettante due vittorie che sigillano il quinto posto.
L’under 16 di Gabriella Scarrone e Simone Ponzano va oltre ogni aspettativa le vince tutte
(tranne una). In semifinale va sotto contro la selezione della Repubblica Ceca, recupera e pareggia subito. Nel terzo set succede tutto, le nostre sempre avanti, sino agli ultimi punti quando decisioni dubbie e contestate dell’arbitro ceco portano in finale le ragazze di casa. Un orgoglio tutto Italiano!