Inquinamént da šmog al Nord e purcherej straj al Sud. L’è ist él futuro? [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Dòp avéj vist la foto dau spasi andò ch’ùs vig la Pianura Padòn-na quataja dau smog, tücc i dübi ans’la necessità ad truvè na solusiön al prublémau i duvrisu èsi bütà al prim pòst.

Difatti, se Türén l’è piasaja al prim pòst con 112 dì ad šmog oltre u livèl masim cunsentì (100 giorni) mentre Cremona u nà vònta (us fà pèr dì) 105, Lisòndria l’hà ‘l ùari invidiabìl tèrs post con i sò 103 dì ‘d superamént del limit masim cunséntì, e la nebia ‘d stì dì la fà nént’atér che aumentè ‘l prublema.

Sübìt dòp u jè Padova con 102, con 101, Asti con 98, Milòn con 97, quindi Venesia con 94, Frosinone con 93, Lodi e Vicensa con 9. Ansuma dati ch’i mustru la grvità dl’inquinamént ambiéntàl particularmént ant’èl regiòn piasaj al nord du stivàl.

Ma se al nord us piònš per l’aria inquinaja dau šmog pruvucà dal machini o dagl’i-ašiéndi ch’i travaju, al sud du stivàl us cùnvìv con l’atértònt grav inquinamént pruvucà da la füm dèl tèri dèl fò o da l’arménta periculuša straja o šbardlaja andö ch’él capita.

An pòc paròli, tüt la pénišula, pr’ün mùtìv o pèr l’atér, la dév fè frònt a di prùbléma tütatér che facìl da rišolvi, particùlarmént se a cuntinuma a rinvièj da ün ani a l’àtér còn la pulitica dla testa ant’u sàc.

Na brancà ‘d dì um separa da la fén dl’ani e l’ìnisi dl’ani nòv, l’è mai pusibìl che anzën us rénda chënt dla gravità dèl prubléma pruvucà da l’inquinamént? Se, anvéci ‘d dividi l’Italia an dòi, la pulitica as déisa da fè per unì ‘l Paiš ansüma a is prubléma, chisà che i trovu nénta ‘l risursi per afruntèl!

Pidrén l’anvud del magnòn d’i-j’Ort

 

Tortona, semaforo arancione: si attivano le misure temporanee antismog di primo livello CorriereAl

 

Inquinamento da smog al Nord e porcherie interrate al Sud. E’ questo il futuro?

Dopo la visione dell’immagine scattata dallo spazio in cui si vede chiaramente la Pianura Padana coperta dallo smog, ogni dubbio sulla necessità di trovare una soluzione al problema dovrebbe essere collocato al primo posto.

Infatti, se Torino è situata al primo posto con 112 giorni di smog oltre la soglia massima consentita (100 giorni) mentre Cremona ne vanta (si fa per dire) 105, Alessandria ha il poco invidiabile terzo posto con i suoi 103 giorni di superamento del limite consentito mentre la nebbia di questi giorni non fa che aggravare la situazione.

A seguire Padova con 102, Pavia con 101, Asti con 98, Milano con 97, quindi Venezia con 94, Frosinone con 93, Lodi e Vicenza con 9. Insomma dati che indicano quanto grave sia l’inquinamento dell’ambiente soprattutto nelle regioni situate al nord dello stivale.

Ma se al nord si piange per l’aria inquinata dallo smog provocato dalle auto e dalle aziende produttive, al sud dello stivale si convive con l’altrettanto grave inquinamento provocato dai fumi delle terre dei fuochi o dall’interramento dei rifiuti pericolosi sepolti o abbandonati dove capita.

In breve, tutta la penisola, per un motivo o per l’altro, deve affrontare un futuro ricco di problemi tutt’altro che facili da risolvere, soprattutto se continuiamo a rinviarli di anno in anno adottando la politica dello struzzo.

Una manciata di giorni ci separa dalla fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, è mai possibile che nessuno si renda conto di quanto grave sia il problema dell’inquinamento? Se, anziché dividere l’Italia in due, la politica si attivasse per unire il Paese su questo problema, chissà che non si trovino anche le risorse per affrontarlo!

Piero Archenti