Cissaca e Fondazione CrAl: una collaborazione ‘virtuosa’ a sostegno dei più deboli

Nel corso dell’anno 2018 il C.I.S.S.A.C.A. ha potuto realizzare alcuni progetti a sostegno dell’inclusione sociale sul nostro territorio grazie alla sinergia e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e in modo particolare alla sensibilità e alla disponibilità del suo presidente Pier Angelo Taverna.

1) Iniziativa “Libere di scegliere”: progetto di sostegno alle donne con o senza figli minori che si trovano temporaneamente senza un’abitazione in seguito a episodi di violenza domestica o altro evento improvviso e traumatizzante.

2) L’evento dal titolo “Non ti temo, mi difendo” al fine di sostenere l’iniziativa che si è svolta il 24 e 25 novembre 2018 ad Alessandria con lo scopo di sensibilizzare le persone verso un problema, quello della violenza contro le donne, che è diventato una piaga sociale da arginare.

3) Strategia “We Ca.Re.”: l’obiettivo di questa sperimentazione riguarda l’aumento di opportunità abitative per famiglie vulnerabili.

4) Progetto “SOGNO O SON DESTO”: giunto alla terza edizione, garantisce ad almeno 25 minori in condizione di povertà, seguiti dal C.I.S.S.A.C.A., di partecipare a corsi ed attività sportive, opportunità normalmente precluse a coloro che appartengono a classi sociali svantaggiate.

“Quattro progetti sostenuti e tutti particolarmente significativi sotto il profilo sociale – afferma Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – sono il risultato di una importante collaborazione che da alcuni anni, la Fondazione e il CISSACA hanno stabilito a favore delle fasce più deboli della nostra realtà locale. Donne vittime di violenza, famiglie vulnerabili, minori provenienti di famiglie in difficoltà economiche sono i destinatari di questa rete solidale che, da un lato, trova il CISSACA impegnato sotto il profilo prettamente operativo e dall’altro la Fondazione che mette a disposizione i fondi necessari per realizzare i progetti. La solidarietà è nel codice genetico delle fondazioni di origine bancaria che cercano di attutire un disagio sociale sempre più diffuso. Anche noi come Fondazione cerchiamo di fare la nostra parte sapendo che non possiamo sostituirci allo Stato o agli enti locali ma che insieme al terzo settore e al volontariato possiamo offrire un contributo determinante come antidoto alla crisi del welfare. Un grazie sincero a tutti gli operatori del CISSACA che ogni giorno operano per aiutarci ad accrescere il capitale sociale della nostra comunità”.

“Il Consiglio di Amministrazione del C.I.S.S.A.C.A. ha scelto come metodo di lavoro un approccio di Comunità, coinvolgendo tutti i soggetti che si occupano di sociale sul nostro territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria rappresenta per noi un importante interlocutore con cui confrontarci e costruire sinergie a favore del territorio – dichiara Giovanni Ivaldi, Presidente del C.I.S.S.A.C.A. -. Auspichiamo pertanto che questo rapporto collaborativo si rafforzi sempre più per promuovere iniziative che garantiscano un maggiore benessere sociale su tutto il territorio alessandrino”.