Teatro nello Spaz.Io: in scena mercoledì all’Ambra

Dopo l’ultimo spettacolo teatrale di giugno, è ripartito TEATRO NELLO SPAZ..IO 5^ edizione, il progetto didattico – teatrale nato per valorizzare l’unicità della persona e stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non. Il progetto aveva preso il via a gennaio ’18 e terminerà a dicembre ’18.

Il DLF Alessandria – Asti, il CISSACA, il Centro Diurno “Martin Pescatore” (CODESS), il Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano (ANTEO), la R.I.S.S. di Sant’ Agata Fossili (INTERACTIVE s.c.s), l’I.C. GALILEI (classe 5^B Villaggio Europa), la Scuola media MANZONI ( classe 3^ Archimede), hanno lavorato per favorire la spontaneità e l’integrazione, e hanno dato “spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo.

Il progetto è realizzato grazie al supporto di Fondazione SociAL, dell’Associazione Nazionale DLF, della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e della Banca Prossima, con il patrocinio del Comune di Alessandria.

Come nelle scorse edizioni, sono stati coinvolti ospiti disabili, operatori, educatori ed artisti, novità di quest’anno l’inserimento di un gruppo di ragazzi minorenni stranieri non accompagnati ed un gruppo di minori con problemi giuridici che scontano pene alternative.

Il laboratorio, pensato in due fasi, ha portato tutti i partecipanti sul palco del Teatro Ambra lo scorso giugno, in un saggio teatrale ispirato alla storia di Alice nel paese delle meraviglie.
I protagonisti saranno di nuovo in scena MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE alle ore 17.30 ricreando un mondo magico e incantato, in cui ogni protagonista vivrà la sua personale “favola creativa”, per scoprire infine che – come accade anche alla stessa Alice – il concetto di diversità è solo una questione di ‘prospettive’:
“[…] scappiamo Alice…qui sono tutti normali!”
In questa occasione si potrà ritirare il DVD che raccoglie lo spettacolo di giugno e il backstage del percorso condiviso da tutti gli attori di questo incredibile viaggio.

ATTENZIONE l’ingresso sarà ad offerta minima di € 10 (eurodieci) in quanto con il biglietto/invito dell’ A.V.O.I. (Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia onlus) si potrà fare gli auguri ad amici, parenti e colleghi regalando un sorriso ai bambini dell’Ospedale Pediatrico di Alessandria. La donazione sosterrà lo sviluppo clinico e tecnologico, la ricerca scientifica, l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.

Alla regia del progetto Andrea Di Tullio e Peter Larsen
coadiuvati da Mattia Silvani – Monica Brusco – Erica Gigli
con la partecipazione di Marta Borille
Il supporto video è stato curato da Enzo Ventriglia (Commedia Community)