Tortona, in corso lavori di sistemazione delle scuole

Prosegue a Tortona il monitoraggio e la manutenzione degli edifici comunali, in particolare di quelli scolastici, prioritariamente al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale.

“Abbiamo stanziato risorse con la variazione al bilancio di previsione e approvato un apposito progetto per la messa in sicurezza delle scuole – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara. In particolare l’Istituto Rodari ha evidenziato criticità, in parte siamo intervenuti, ma sicuramente necessitano ancora lavori per completare l’adeguamento e la sistemazione di alcune aule, facendole così tornare fruibili”.

Si tratta di interventi articolati in parte sui presidi antincendio e sulla compartimentazione dei locali, dall’altra sul rinnovamento dell’impiantistica, realizzabili in fasi successive, senza alcuna interferenza con la normale attività didattica.

Le risorse stanziate consentiranno di approfondire con ulteriori indagini il profilo geologico e sismico della struttura Rodari, per accertare le ragioni di alcune criticità emerse in alcune porzioni dell’edificio. Nel frattempo, in questi giorni, si è provveduto al consolidamento delle porte antincendio, alla ristrutturazione delle pareti ammalorate mediante iniezioni di cemento e alla loro tinteggiatura.