Riboldi (FdI): “Fanghi amianto nel Canale Lanza a Casale: quanto ancora dovremo aspettare?”

“Prendo atto che il Sindaco Palazzetti abbia dichiarato che le responsabilità siano in capo a Coutenza e Regione – commenta il Capogruppo di Fratelli d’Italia Federico Riboldi in comune a Casale Monferrato – la verità è che è trascorso un altro mese e i fanghi sono ancora sulla sponda del Canale Lanza. Il Comune ed il Sindaco, nella sua veste di garante della Salute pubblica ha il dovere di intervenire e con celerità. Se il percorso intrapreso fino ad oggi non ha portato a risultati concreti ed immediati, allora bisognerà necessariamente cambiare strada”.

A tenere banco è, ancora una volta, l’annosa e cronica questione dei fanghi contenenti amianto che ormai da anni arredano la sponde del Canale Lanza, all’altezza dello Stadio Natale Palli.
Un’operazione di rimozione che non era stata fatta a causa della critica situazione finanziaria dell’ente gestore. Da qui il continuo rimpiattino di responsabilità tra Comune di Casale e Regione. A luglio di quest’anno sembrava essere arrivata la svolta, con la delibera della Giunta regionale che autorizzava la rimozione dei fanghi e stanziava le risorse per la delicata operazione.

Ma nonostante i fondi messi a disposizione il problema non è stato ancora risolto. “Ancora una volta il mio invito è rimasto inascoltato e prendo atto che il Sindaco non sia stato in grado di risolvere il problema – conclude Riboldi – Ormai la presenza di quei rifiuti tanto pericolosi è diventata cronica e sono un pericolo imminente per la salute dei cittadini. Palazzetti replicando al mio intervento ha detto che si sarebbe rivolta anche alla magistratura: bene, mi auguro che lo abbia fatto veramente. Di certo so che se il problema non sarà risolto tempestivamente e se la rimozione sarà nuovamente rinviata, invierò un esposto alla Procura della Repubblica”.