Ottria (LeU): “Frecciabianca da Asti e Alessandria: si va verso possibile soluzione”

Artana (Confapi): “Alessandria è al centro del triangolo industriale…o delle Bermude?”. Le piccole imprese tra bisogno di innovazione e ‘paralisi’ delle istituzioni CorriereAl 1Prende corpo l’ipotesi di un’estensione del collegamento Bologna-Bari quale soluzione alla soppressione decisa da Trenitalia nelle settimane scorse del Frecciabianca Torino-Lecce, soppressione che ha di fatto tagliato ogni corsa ferroviaria diretta dal basso Piemonte a Piacenza e Bologna.

“L’ipotesi dell’estensione del treno Bologna-Bari sarebbe una magnifica notizia perché si tratterebbe di una soluzione concreta, veloce e soprattutto efficace per i numerosi utenti che da Asti e Alessandria viaggiavano verso Bologna” – spiega il consigliere Ottria ai margini dei lavori del Consiglio regionale odierno in cui si è discusso il suo secondo Question Time sul tema (il primo era datato 28 novembre).

“Ho contestato da subito la soppressione dei Frecciabianca dalle fermate di Asti e Alessandria perché ho ritenuto che tale provvedimento penalizzasse enormemente i viaggiatori del basso Piemonte e perché ero convinto che quei treni fossero molto frequentati. Nei giorni scorsi – prosegue Ottria – ho ricevuto diverse segnalazioni su questa questione da parte di utenti che, d’improvviso, si sono visti privati di collegamenti con l’Emilia Romagna; a cominciare dai tanti universitari che si recano a Bologna per studiare e molti imprenditori piemontesi che in quella zona hanno sviluppato rapporti di lavoro praticamente quotidiani”.

Un lavoro di squadra con la collega Angela Motta che, dopo la prima interrogazione di Ottria, ha riproposto il tema all’Assessore Balocco martedì scorso e che ha firmato l’Ordine del Giorno di cui Ottria è primo firmatario e che impegna la Giunta a ripristinare i collegamenti tra il basso Piemonte e l’Emilia Romagna.

“Sono moderatamente soddisfatto – commenta Ottria – ma lo sarò completamente quando e solo nel caso in cui la decisione sarà comunicata ufficialmente” – prosegue Ottria commentando la risposta dell’Assessore Balocco che annuncia “la disponibilità di Trenitalia ad un tavolo di lavoro: ribadirò la nostra posizione all’AD di Trenitalia, Orazio Iacono, già nel prossimo incontro già programmato a Roma” – conferma Balocco.