Giordano Assicurazioni (Unipol/Sai): “Vi raccontiamo come lavora oggi un team assicurativo sul nostro territorio”

“Il 2019 sarà un anno speciale per la nostra agenzia: la Giordano Assicurazioni compirà 50 anni, e festeggeremo tutti insieme. Con i miei genitori, che aprirono l’attività ad Alessandria nel 1969, ma anche con tutti i nostri collaboratori, clienti e amici. Non dico altro: se non che sarà una festa che guarda al futuro, con un orizzonte ampio e innovativo”.

Giuseppe Giordano, agente generale Unipol/Sai di Alessandria (sede principale del gruppo in via Pontida: con altri uffici a Ovada e Murisengo, e appunto diversi altri progetti in cantiere) è su di giri: il Natale ormai è alle porte, ma l’assicuratore alessandrino guarda già avanti, e sorride. “Intanto però le presento alcuni dei nostri pilastri aziendali: senza di loro la nostra agenzia non sarebbe oggi quello che è, con tutto il suo slancio e le sue competenze. Venga con me”.

Nella classica ampia sala riunioni, attorno ad un grande tavolo in cristallo, ci sono in effetti i ‘professionisti della polizza’, che affiancano il titolare Giuseppe Giordano sia nello sviluppo del business, sia nella consulenza post vendita al cliente, “che è da sempre un nostro tratto distintivo, e che fa la vera differenza. Il cliente è il nostro re, e in Unipol/Sai trova un esercito di professionalità senza eguali: da noi in agenzia, che siamo la prima linea, fino ai tantissimi esperti che il gruppo mette a disposizione degli assicurati su ogni fronte. Nel 2019 poi, vedrete, avremo tante belle novità: ma non anticipo nulla: ancora qualche mese, e saprete”.

Proviamo allora intanto a capire come, concretamente, si muove oggi un team assicurativo che, avendo alle spalle uno dei marchi più forti e solidi del mercato, va a proporre ai clienti soluzioni a 360 gradi: dall’auto al vita, dalla previdenza/fondi pensione agli investimenti, ad ogni altro tipo di copertura per la casa e per l’azienda.

Riccardo Sorisio, figura già nota ai nostri lettori,in Monferrato non ha bisogno di grandi presentazioni, anche per i suoi impegni come amministratore locale. Ed è, lo capisci subito, profondamente innamorato del suo territorio: “Quando Giuseppe Giordano – evidenzia – mi ha proposto di occuparmi della sub agenzia di Murisengo, ma anche di guardare al futuro con progetti ancora più ambiziosi, non ho avuto nessun tentennamento, e oggi posso confermare di non essermi sbagliato. La nostra agenzia di Murisengo (al cui interno opera anche una commercialista, e presto speriamo di coinvolgere anche un avvocato) è diventata un vero punto di riferimento per tutta la comunità collinare, non solo per il paese, e questo ci riempie di orgoglio. Offriamo tutto naturalmente, con un occhio di attenzione alle specifiche esigenze del territorio: vivere in Val Cerrina e sulle vicine colline artigiane fa sì che si abbiano esigenze un po’ diverse, dal punto di vista assicurativo, rispetto a chi vive ad Alessandria, o a Casale Monferrato. Penso alle polizze per i tanti rischi agricoli, dai danni atmosferici a quelli causati dagli animali selvatici, fino alla copertura dei mezzi utilizzati d’inverno per pulire le strade dalla neve”.

Riccardo Sorisio per la Giordano Assicurazioni/Unipol Sai sta però seguendo anche un altro filone, fortemente specialistico: quello delle polizze legate ai rischi degli operatori della sanità, e in particolare alla responsabilità civile dei medici: “Si tratta di una materia in costante evoluzione di legge, e da questo punto di vista avere alle spalle la specializzazione dei nostri uffici nazionali è naturalmente un forte valore aggiunto. Oggi per un medico tutelarsi da rischi sempre più frequenti di denuncia è fondamentale, specie in caso di contestazione di colpa grave, che può prevedere la condanna ad un indennizzo pari fino alle 3 annualità lorde di stipendio. Abbiamo un canale di dialogo aperto con le associazioni di categoria di medici e paramedici, prevediamo incontri e focus con gruppi specifici e profilati di professionisti, in maniera tale da poter proporre loro soluzioni il più possibile mirate, e ad hoc rispetto alle loro esigenze”.

Anche Maurizio Moretto i lettori più affezionati di CorriereAl già lo ricordano: in passato ci ha illustrato le potenzialità dell’area sanità/welfare, di cui è responsabile. Oggi ribadisce: “sul nostro territorio provinciale esiste una miriade di attività imprenditoriali medie e piccole che stanno scoprendo ora, con interesse crescente, le potenzialità del nostro ‘pacchetto’ di servizi su questo fronte: sia per la copertura sanitaria, a tutto campo, dei dipendenti, che per quella del titolare dell’azienda, e dei suoi famigliari”. Che la sanità pubblica faccia sempre più fatica a soddisfare le esigenze di una popolazione, peraltro, mediamente sempre più anziana, è un dato noto alle cronache: le liste di attesa in particolare, per certe patologie, sono diventate anche di 1 0 2 anni. “Con le nostre soluzioni – evidenzia Moretto – è possibile prenotare visite, di qualsiasi tipo, con rapidità e tempi certi: un vantaggio enorme per il lavoratore, ma anche per l’azienda. Così anche per tutte le coperture di tipo sanitario, da interventi a protesi, dal dentista all’oculista, fino all’acquisto di ausili di vario tipo. E’ un mercato in forte crescita, di cui il mondo delle piccole e medie imprese sta scoprendo ora le potenzialità, anche in termini di detrazioni fiscali”.

“Sto seguendo a Milano un master per Family Welfare Specialist, sostenuto dall’agenzia e dal gruppo – spiega Annamaria Negri -, la formazione continua nel nostro mestiere è davvero fondamentale, se vuoi riuscire a rapportarti al cliente offrendogli davvero una consulenza aggiornata. Naturalmente l’altro aspetto fondamentale è quello della disponibilità all’ascolto, del rapporto umano. Non esiste un cliente uguale all’altro: ogni persona ha una sua storia, esigenze specifiche, magari qualche esperienza non bella alle spalle con il mondo della finanza. Oggi tanti guardano, con ragione, al mondo assicurativo per la sua stabilità e solidità: e noi cerchiamo di essere sempre all’altezza, offrendo il massimo della consulenza, e della trasparenza. Annamaria ha un bagaglio professionale solido: si è formata nel mondo pharma, come informatore medico scientifico: “due anni fa poi ho conosciuto Giuseppe Giordano, e mi ha colpita la sua capacità di costruire un team coeso. Ora sono qui: il mercato è certamente complicato, ma quando fai proposte concrete, solide, che partono dalle esigenze dell’assicurato e della sua famiglia, e non dalla tua ansia di vendere, i risultati arrivano sempre. Oggi più che mai la clientela ci chiede coperture per il futuro, in un momento in cui il welfare pubblico, che sia pensioni o sanità, sembra contrarsi progressivamente: per cui fondi pensione integrativi, e prodotti assicurativi a capitale garantito e redditività costante nel tempo sono quanto mai appetibili. Specie se alle spalle hai un marchio solido come Unipol/Sai”.

Angela Messina nel mondo assicurativo lavora da una vita: “ho quasi sessant’anni, sono arrivata ad Alessandria da bambina, e ho cominciato a lavorare nel comparto insurance da ragazza. Per vent’anni ho fatto amministrazione. Ma via via mi sono accorto di quanto amavo questo mestiere, dal punto di vista della consulenza al cliente. Così 4 anni fa ho fatto il salto, grazie a Giuseppe Giordano che ha creduto in me. Il mio focus è l’rc auto: nel senso che da lì si parte, di quello praticamente tutti, uomini e donne, hanno necessità dai 18 anni in avanti. Ma ovviamente quello è anche il biglietto da visita per partire bene, e poi proporre tutto il resto”. Unipol e Sai, anche quando ancora non erano il ‘colosso’ di oggi, sono sempre state compagnie all’avanguardia sul fronte rc auto. Ma oggi cosa è cambiato? Negli ultimi vent’anni, con il ‘boom’ delle compagnie telefoniche e web, si è sviluppata la corsa ai prezzi ‘selvaggi’, al ribasso? “Sì e no. Questo è successo certamente, per qualche anno. Poi però gli automobilisti hanno cominciato anche a riflettere sul rovescio della medaglia: che esiste, non facciamo finta di niente. Oggi chi va in auto vuole sentirsi garantito davvero, e totalmente: penso solo alle franchigie, ossia al fatto che tanti che scelgono opzioni ‘a basso costo’ scoprono poi, al dunque, che certi piccoli danni li devono pagare di tasca loro. Oppure alla copertura, opzionale, che Unipol Sai offre anche in caso di sinistro con auto non assicurata: non è un dettaglio da poco, di questi tempi”. L’rc auto oggi prevede naturalmente, a richiesta, una serie di garanzie aggiuntive che vanno dall’assistenza stradale completa, 24 ore su 24, fino ad un servizio satellitare che, in caso di urto grave, consente di contattare immediatamente, via cellulare, l’assicurato, per verificare se ha bisogno di assistenza. “Nel caso non risponda – sottolinea Angela Messina – scatta la geolocalizzazione, con pronto intervento”. Altro servizio fondamentale che vede Unipol/Sai ‘in prima linea’ sul fronte auto è il noleggio auto a lungo termine: “Sempre più persone, non solo per l’azienda ma anche privati, trovano molto più conveniente e pratico noleggiare l’auto, anziché comprarla: ovviamente con un servizio comprensivo di bollo, assicurazione e ricambi/assistenza totale. Devi solo preoccuparti di mettere il carburante insomma: tutto il resto è già compreso nell’offerta. E ogni mese abbiamo una serie di auto in offerta, a condizioni davvero competitive”.

“Sono figlio d’arte, anzi nipote!”. Si presenta così Lorenzo Sciutto, 26 anni e una laurea in economia aziendale, responsabile della sub agenzia Unipol/Sai di Ovada. “L’attività la avviò mia nonna molti anni, fa, con la collaborazione del nonno, conosciutissimo nell’ovadese. Oggi tocca a a me l’onore e onere di proseguire l’attività, ed essere entrato a far parte del network della Giordano Assicurazioni è stato un bel salto: quando posso vengo anche fisicamente qui nella sede centrale, ma il confronto con Giuseppe Giordano e gli altri colleghi è comunque costante e quotidiano”. Ovviamente la subagenzia Unipol/Sai di Ovada propone tutto: dall’rc auto al vita, dalla previdenza alle coperture per aziende/imprese (“con forte attenzione per il mondo vitivinicolo, e per gli agriturismi, che dalle nostre parti sono un bel pezzo di economia del territorio”), ma Lorenzo Sciutto sta approfondendo in particolare il pacchetto di soluzioni assicurative per case e capannoni industriali: “Almeno la metà del mercato è ancora da conquistare, e Unipol/Sai ci consente di fornire soluzioni davvero personalizzabili, in base alle differenze esigenze e situazioni: puntando molto, mi fa piacere sottolinearlo, sul supporto che oggi le nuove tecnologie possono offrire per il controllo, anche a distanza, della propria abitazione, o luogo di lavoro”.

Alla fine della lunga chiacchierata ricompare un raggiante Giuseppe Giordano: “glielo avevo detto che abbiamo professionalità straordinarie o no? Riesce a segnalare che, per cause di forza maggiore, a questo tavolo manca la nostra giovane collega Marta Romani? Tornerà tra noi a gennaio, e la aspettiamo a braccia aperte. E un grazie da parte mia a tutto il resto del nostro staff: Enza, Cinzia, Simona, Aurora, Cristina e Giampiero. Ma prima di tutto, naturalmente, a mia mamma e a mio papà: le novità del 2019 le dedicherò soprattutto a loro, senza i quali tutto questo oggi non ci sarebbe”.

Ettore Grassano