Alessandria segreta, città di passo giovedì sera alla Gambarina

Giovedi 13 dicembre 2018 alle ore 21 presso il museo etnografico “Cera una volta”, piazza della Gambarina 1 – Alessandria, si terrà la presentazione del libro “Alessandria Segreta, città di passo” , edito dal circolo Ombre Rosse, con la proiezione del trailer del documentario allegato al libro, saranno presenti gli autori Ennia Leone, Mario Mantelli e Sergio A. Notti.

In “Alessandria Citata” Mario Mantelli ricostruisce la storia di Alessandria attraverso un mosaico di testimonianze letterarie, con l’intento di dare dignità e identità a una città apparentemente senza memoria. Questo originale testo è stato lo spunto per la realizzazione di una doco-fiction dal titolo “Alessandria segreta, città di passo, in cui Sergio A. Notti e Ennia Leone hanno liberamente interpretato alcuni episodi, in una sorta di “viaggio” attraverso la memoria di sei scrittori famosi che hanno soggiornato in Alessandria.

L’intento è stato quello di sollecitare la curiosità e il desiderio di approfondire la conoscenza della nostra città, in un ambito per metà oggettivo e per metà soggettivo, come fece sempre Umberto Eco parlando delle “epifanie” personali insospettabilmente più “vere” di quelle oggettive.