La valigia prima di Natale celebra i Diritti Umani e consegna MaBim

Uno spettacolo teatrale, un successo che porta con se tanti risultati. Zonta Club Alessandria è stata destinataria dei proventi dello spettacolo “La valigia prima di Natale”. Il ricavato permette di completare l’acquisto di una culla idonea al co-sleeping mamma-bambino, dove la mamma è disabile, anche temporanea.

“La valigia prima Natale” il 6 dicembre ha portato a teatro ( Parvum) tante persone con la finalità di aiutare Zonta nel suo progetto a sostegno della disabilità, ma ha avuto un altro merito: far riflettere su tematiche scomode, figlie dei tempi. Testi e argomenti sono stati concordati tra l’ideatrice dello spettacolo, chi lo ha realizzato e il beneficiario.

A quattro giorni dal 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, Caterina Bologna la mamma che ha proposto lo spettacolo, Loris Schembi che lo ha messo in scena con il Balletto di Alessandria, e Nadia Biancato, past International Director di Zonta International e advocacy Chair di Zonta Club Alessandria hanno trovato il giusto mix di parole, ballo, musica, video per dare un filo conduttore a tematiche quali immigrazione, precariato lavorativo, omofobia, violenza sulle donne, AIDS. Con eleganza, semplicità, coinvolgimento, lo spettacolo ha celebrato la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo con intelligenza.

“Il miglior modo per celebrare una data è con i fatti. Da sempre siamo impegnate per il rispetto dei diritti umani e questo spettacolo esprime bene la nostra mission. In scena due bambini, che scoprono all’interno di una valigia un mondo da cui provengono persone dalle culture diverse ma con gli stessi sogni. Una valigia portata da due immigrate, che si sono inserite benissimo nel contesto in cui vivono, ma si chiedono perché oggi ci sia tanto sospetto e pregiudizio su chi arriva nel nostro Paese. Raccontata da chi vuol essere accettata per come è, anche se sceglie di essere donna pur essendo nato uomo; da chi un lavoro non lo ha e vive ai margini. Una valigia da cui esce il dramma quotidiano di chi vive la violenza domestica ad ogni età, l’ignoranza su una malattia di cui non si parla abbastanza. Tutto con semplicità, un quadro dopo l’altro, tra un passo a due ed un video, un racconto e un canto. Il pubblico in sala ha applaudito dal cuore perché ogni storia ha fatto riflettere con garbo ma anche con qualche pugno nello stomaco” afferma Elisa Lombardi presidente di Zonta Club Alessandria che aggiunge “Uno spettacolo sui diritti umani che sostiene un altro grande diritto, quello delle persone disabili a poter condurre una vita normale, anche attraverso la maternità. Con “La valigia prima di Natale” abbiamo trovato la complicità di persone splendide accomunate da valori autentici di solidarietà e condivisione”.

La presidente di Zonta Club esprime grande soddisfazione perché il primo traguardo del grande progetto biennale in aiuto alla disabilità femminile è completato: “Subito dopo le feste di Natale, Zonta Club Alessandria consegnerà all’Ospedale Civile di Alessandria, punto nascita principale di questa provincia, la prima MaBim, culla disegnata da Mitzi Bollani, l’architetto del “design per tutti”.