Controllo di qualità dei Servizi Socio-Educativi del Comune di Tortona

Mi disegni l'etichetta? Concorso dell'Ato 6 rivolto alle quarte elementari CorriereAlSi è tenuto martedì pomeriggio presso il Palazzo Comunale di Tortona il “Laboratorio esplorativo: riflessioni ed approfondimenti sull’anima dei servizi educativi”, che ha visto la partecipazione di Giuseppe Badolato, pedagogista di Pianeta Azzurro e di Enrico Maria Rossi, coordinatore del Servizio.

Nell’incontro sono stati illustrati gli esiti del controllo di qualità dei servizi socio-educativi: Prescuola, Casa del Bambino e Mediamente, svolto nel periodo dal 1 marzo al 8 giugno 2018.

L’Amministrazione Comunale ha inteso realizzare, in collaborazione con le Direzioni Didattiche, il gestore dei Servizi Socio Educativi e le famiglie, un’indagine al fine di conoscere l’attuale livello di gradimento dei servizi socio-educativi, anche in un’ottica di miglioramento costante della qualità offerta.

A tal fine la rilevazione si è svolta proprio grazie al coinvolgimento delle famiglie dei bambini e dei ragazzi iscritti ai servizi, attraverso la compilazione di un questionario, nel quale veniva richiesto di esprimere un giudizio, eventuali suggerimenti, nonchè di indicare se, sulla scorta dell’esperienza personale, si intendesse continuare ad usufruire del servizio anche per l’anno successivo.

“L’indagine conoscitiva svolta presso le famiglie che usufruiscono dei servizi socio educativi per i loro bambini e ragazzi – dichiara l’Assessore Marcella Graziano – ha confermato la fiducia delle famiglie nei confronti dell’offerta garantita dall’Amministrazione Comunale. Sulla base dell’indagine svolta siamo particolarmente soddisfatti di poter sottolineare che la qualità dei servizi resi è tale per cui il 100% delle famiglie che hanno risposto all’indagine conoscitiva ha espresso la volontà di rinnovare l’iscrizione. Restiamo molto attenti alle richieste che provengono dalle famiglie stesse certi che la collaborazione tra genitori, Scuole e Amministrazione sia fondamentale per poter mantenere e migliorare i servizi, avendo sempre al centro l’interesse dei bambini e dei ragazzi”.

Dall’esame dei 94 questionari raccolti è emerso un gradimento che si attesta in prevalenza su livelli molto buoni e buoni e, solo in sporadici casi, su livelli sufficienti.

Il documento integrale del controllo di qualità dei servizi socio-educativi sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune di Tortona all’indirizzo www.comune.tortona.al.it nell’apposita sezione dedicata ai servizi scolastici.