M5S: “Freccia Bianca soppressi ad Alessandria e Asti: la Regione Piemonte convochi Trenitalia”

Artana (Confapi): “Alessandria è al centro del triangolo industriale…o delle Bermude?”. Le piccole imprese tra bisogno di innovazione e ‘paralisi’ delle istituzioni CorriereAl 1La Regione Piemonte convochi subito Trenitalia per ripristinare i freccia bianca su Asti da e per Alessandria e Piacenza. Il basso Piemonte ha già pagato il taglio di 12 linee ferroviarie locali, ora con l’eliminazione di questo servizio migliaia di pendolari sono ancora più in difficoltà.

Una situazione inaccettabile, diretta conseguenza di scelte sbagliate della politica. Chi ha amministrato la Regione, destra e sinistra, non si è mai preoccupato di far inserire i freccia bianca all’interno del contratto di servizio con il gestore. E così Trenitalia da anni continua a dettare le politiche sulla mobilità che dovrebbero invece spettare alla politica. E’ sempre più necessario inoltre uno studio regionale sulla mobilità dei piemontesi per riprogettare tutti i servizi ferroviari di tutto il territorio.

Abbiamo preparato un ordine del giorno, a prima firma Paolo Mighetti, che impegna la Giunta ad attivarsi insieme alla Regione Emilia Romagna ed ai capoluoghi interessati ad aprire un tavolo di confronto con Trenitalia. Anche nell’ottica di valutare la possibilità di introdurre un regionale veloce di collegamento tra Asti, Alessandria, Tortona e Piacenza senza intasare il nodo di Milano evitando inutile dispendio di tempo e risorse ai viaggiatori.

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Massimo Cerutti, Consigliere comunale M5S Asti

Michelangelo Serra, Consigliere comunale M5S Alessandria