Basta pulemichi e… bali meja, ans’èl piasàl Berlinguer la sücürësa prima ‘d tüt…[Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Na roba l’è sücüra, da quòndi ch’i sòn staci éliminaj él piònti ans’èl piasàl Berlinguèr, u sarà pér l’inténsificaja survegliònsa da part dèl forsi dl’urdìn, sarà perché l’è pü dificil scòndsi, sarà cmé ch’u sarà, ‘l fatto l’è che adès u smeja che is parchegi u seia turnà a la nurmalità.

U j’è pasà anmà tre smon-ni, o poco pü, da che ‘l Cumën l’ha deciš ad “dè ‘n taj” deciš a cùl piönti, ma particulàrmént al mal’andé ch’l’ampèrversava ansüma a sa piàsa dal mumént ch’la serviva, él pù dél voti, a scòndi cui cìt ricàt ‘d tücc i dì ant’i cunfrònt ad cui che i-j’anténdu drubè ‘l parchegi.

Pcit ricàt l’è véira, ma sémpér ricàt, ant’i cunfrònt, per lo pü, a persòn-ni che i dròbu is parchégi per andè a préstè la sò opera an qualità ‘d dütür o inférmé, opüramént per višitè o asisti chi ch’l’è ricuverà a l’uspidàl piasà propi dadnòn a l’entrata secundaria del Santi Antonio e Biagio.

Dèl vòti pö, u cit ricàt us trasfurmava an chic coša ‘d pü cmé, ad ešempi, pügnatòn o viulént manà ans’la carusereja per impedì che ‘l malcapità l’andéisa veja sensa versè l’ublasiòn ubligaja. Ansuma pcit preputénsi, ma particularmént udiuši quòndi ch’i venu ešèrcitaj particularmént ant’i cunfrònt ‘d doni suli o ansiòn.

Ant’èl cùrs dla pulemica ans’l’argumént, cucadën l’ha sustnì che adès, dal mumént ch’u jè pü ‘l piònti a fè ombra ans’l’area, él machini i saròn esposti au sù estiv. Veira, ma i saròn nénta pù esposte ‘d culi parchegiaj an piasa Garibaldi o an piasa dla Libertà opùramént, mè ch’a sò, an piasa Divina Pruvidénsa o ansi spalt ch’u j’è atùr a tüt la sità.

An pòc paròli, bütà dadnòn a la realtà del robi, evidentemént, chi ch’l’aministra sta sità u sarà stacc ubligà a sèrni se privilegè ün’area a l’ombra ma rischiuša e dificil da gestì, opüramént decidi pèr ün’area squataja ma decišamént pü sücüra per chi cu la dròba.

Ansùma, tajè is piònti, sücüramént l’è nénta stacia na decišiön paja a còr ligér ma pütòst pèr sérchè ‘d fè an manéra d’évitè che prima o dòp ui posa capitè cuc coša ‘d spiacevùl, sensa cunsidérè che, da chi ‘n pò, ‘l Cumën u s’è ‘mpgnà a piantè sent piònti andò ch’i servu dabön.

E ancura, da chi ‘n pò u sarà ativ ans’èl Berlinguer ün impiònt ad videosurvegliònsa, dificilmént reališabìl con criteri con tüt él piònti a fè da barriera! An conclušiòn, sl’è pü ‘mpurtònta la sücürësa ‘d che roba a stuma ancura a parlé, basta, piantumla lé….

 

Pidrén, l’anvud del magnòn d’i-j’Ort

 

 

Berlinguer, parcheggio più sicuro? Solo quando i lavori saranno finiti. Il fatto è che non si sa quando inizieranno…[Centosessantacaratteri] CorriereAl

 

Basta polemiche e…poche storie, sul piazzale Berlinguer la sicurezza prima di tutto…

Un fatto è certo, da che sono state eliminate le piante su piazzale Berlinguer, sarà per merito dell’intensificata sorveglianza da parte delle forze dell’ordine, sarà per il fatto che è decisamente meno agevole nascondersi per chi ha intenzioni discutibili, sarà come sarà, resta il fatto che ora quel parcheggio parrebbe essere tornato alla normalità.

E’ vero che sono trascorse soltanto tre settimane, o poco più, da che il Comune ha deciso di dare “un taglio” deciso a quelle piante, ma soprattutto al malaffare che imperversava in quell’area grazie proprio al fatto che, purtroppo, servivano ad occultare quei piccoli ricatti quotidiani nei confronti di coloro che intendono utilizzare quel parcheggio.

Piccoli ricatti è vero, ma pur sempre ricatti, rivolti, nella maggior parte dei casi, a persone che di quel parcheggio si servono per prestare la loro opera in qualità di medici o infermieri, oppure per visitare o assistere chi è ricoverato nell’ospedale posto proprio di fronte all’entrata secondaria del Santi Antonio e Biagio.

In qualche caso poi, il piccolo ricatto si trasformava in qualcosa di più, come, ad esempio, pugni o violente manate sulla carrozzeria dell’auto tese ad impedire che il malcapitato andasse via senza versare l’obolo “preteso”. Piccoli soprusi insomma, ma particolarmente odiosi quando questi sono esercitati soprattutto nei confronti di donne sole o anziani.

Nel corso della polemica sorta sull’argomento qualcuno ha sostenuto che ora, non essendovi più le piante ad ombreggiare l’area, le auto saranno esposte alla canicola estiva. Vero, ma non saranno più esposte di quelle parcheggiate in piazza Garibaldi o in piazza della Libertà oppure, che so, su piazza Divina Provvidenza o sugli spalti che circondano l’intera città.

In breve, posto di fronte alla realtà delle cose, evidentemente, chi amministra questa città avrà dovuto scegliere se privilegiare un’area ombreggiata ma rischiosa e difficile da gestire, oppure optare per un’area scoperta, ma decisamente più sicura per chi la deve utilizzare.

Insomma, il taglio di quelle piante, certamente non è stato preso a cuor leggero ma piuttosto per evitare che prima o poi potesse accadere qualche fatto sgradevole, senza considerare che, a breve, il Comune si è impegnato a piantumare un centinaio di nuove piante laddove servono veramente.

Non solo, a breve sarà attivo sul Berlinguer un impianto di videosorveglianza, difficilmente realizzabile con efficacia permanendo le piante a far da barriera! Concludendo, se è determinante la sicurezza di che stiamo ancora a parlare, basta, facciamola finita…

 

Piero Archenti