Punto DI: la mission e le attività. Lunedì appuntamento con ‘Muoviamoci senza barriere’

di Gianni Ivaldi*

 

I Centri per le Famiglie sono servizi istituiti dalla Regione Piemonte con L.R. 1/2004; si rivolgono alla popolazione del territorio e hanno l’obiettivo di promuovere il ruolo sociale ed educativo della famiglia e di realizzare azioni ed interventi diversificati a sostegno della genitorialità.

Il Centro per le Famiglie “Punto DI” è un luogo di incontro che, attraverso attività strutturate, si pone l’obiettivo di:

sostenere l’autonomia e le competenze della famiglia, rafforzandole dove necessario, attraverso l’utilizzo delle risorse di cui la famiglia stessa dispone, nella gestione dei problemi posti dalla vita familiare quotidiana;
fornire un confronto e un supporto specializzato a sostegno della genitorialità;
favorire il confronto tra generazioni, in un’ottica costruttiva e di crescita;
favorire l’aggregazione e la socializzazione tra gli adulti e tra i minori nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità;
incentivare la nascita di nuove reti formali ed informali tra famiglie e territorio e potenziare quelle esistenti;
prevenire le situazioni di disagio familiare.

Le attività proposte dal Centro per le Famiglie sono:

mediazione e consulenza familiare;
mediazione e consulenza intergenerazionale;
consulenza educativa;
gruppi di parola per minori;
gruppi di confronto tra minori in età adolescenziale;
gruppi di sostegno alla genitorialità, anche affidataria e adottiva;
laboratori educativi e ludico – ricreativi.

Ad oggi le attività e i laboratori attivi e programmati sono i seguenti:

Officina del Natale – Laboratorio di creazione di oggetti natalizi: 11 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Laboratorio teatrale – Per ragazzi dai 12 ai 18 anni: dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
Spazio adolescenti – Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
Gruppo genitori – Uno spazio per ripensare insieme al ruolo genitoriale: mercoledì 5 e 19 dicembre alle ore 20.45, mercoledì 16 e 30 gennaio 2019 alle ore 21.00;
Elasticamente – Attività di stretching, tonificazione muscolare e concentrazione mentale per mamme di tutte le età: mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 11.30;
Cinemiamo: laboratorio di visione cinematografica per bambini dai 6 ai 13 anni: venerdì 7 e 21 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo rigobello.mariaelena@cissaca.it oppure accedere direttamente al Punto DI in via Parini 21 ad Alessandria nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; il giovedì dalle 11 alle 14.

* Presidente Cissaca

 

Il C.I.S.S.A.C.A desidera promuovere percorsi integrati di inclusione sociale attraverso l’educazione motoria e lo sport. Abbiamo costruito un progetto ambizioso e articolato, dal titolo “Muoviamoci senza barriere”, nel quale desideriamo coinvolgere istituzioni, associazioni e tanti cittadini.
Si svilupperà nei prossimi mesi con numerose iniziative di benessere sociale e con l’obiettivo di favorire lo sviluppo personale dei partecipanti e una reale integrazione fra persone abili e disabili.

Lunedì 10 dicembre alle ore 17:30 al “Punto DI” di via Parini 21 ad Alessandria avrà luogo la prima iniziativa.