“Un salto altrove”: venerdì LiberaMente inaugura mostra di Roby Novello al Bio Cafè

print

Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee
in collaborazione con Pagliart nell’ambito del Progetto Arte Diffusa invita il giorno venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 18,00 presso BIO CAFÈ Via dell’Erba, 12 – Alessandria
all’inaugurazione della mostra “Un salto altrove” la fotografia emozionale di Roby Novello.

Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Con la mostra di Roby Novello si conclude per il 2018 il ciclo di eventi del Progetto Arte Diffusa che ha visto portare l’arte in luoghi di solito destinati ad altre attività . L’iniziativa ha avuto un grande successo tra i clienti e i proprietari dei locali che hanno ospitato le mostre, tanto che numerosi Artisti hanno manifestato interesse per la continuazione del progetto che già prevede un calendario fitto di eventi per il 2019”.

Roby Novello, Fotografo d’arte, di Alessandria si presenta: “La mia impostazione passa attraverso la ricercatezza, l’emozionalità, la miglior rappresentazione dell’inquadratura fotografica e resa cromatica, ottenute anche avvalendosi di complessi processi di post elaborazione in stile pittorico e artistico. Tecnicismi a parte, ho voluto caratterizzare il mio lavoro di sensibilità creativa maieutica.
La mia è un’esperienza e una passione che durano da oltre venticinque anni in ambito fotografico e di comunicazione visiva, che oggi rendono possibile, di impostare processi di lavoro come quelli da me adottati, che risulterebbero di difficile ed improbabile realizzazione se non coadiuvati dall’esperienza, dalla passione e dalla sensibilità artistica. Il mio volere è quello trasmettere a tutti ció che ho sperimentato e messo in pratica attraverso questa tecnica espressiva.

Nato cinquantacinque anni fa, sono un esperto nella comunicazione visiva, da oltre ventisette anni professionista fotografo, di: reportage, cerimonia, e comunicazione fotografica, sono sempre stato aperto a nuove sfide nel campo fotografico e mai smetteró di conoscere nuove emozioni. La mia grande passione per me è sempre stata la fotografia d’arte e da circa dieci anni mi sto dedicando interamente a questa forma di linguaggio, dedicandomi anche alla formazione, sono l’ideatore di ©Linguaggio Fotografico Meta Cognitivo, e del © N.A.F. (Neuro Associazione Fotografica). strumenti attraverso i quali ognuno, esperto e non, sarà capace, d’interpretare il linguaggio del mondo che lo circonda con una immagine.
Sono anche l’ideatore del corso di fotografia emozionale “Metaphoto un salto altrove” La mia esperienza nel campo della comunicazione visiva mi ha portato a trasmettere questo linguaggio anche ai bambini delle scuole e elementari con il corso:
“Linguaggio fotografico meta cognitivo per le scuole primarie” questo con l’intento di potenziare la capacita creativa ed espressiva dei bambini e inoltre insegnare loro piccole nozioni tecniche di linguaggio fotografico”.
pubblicazioni
• Anno 2012 “L’obiettivo è l’anima” il progetto è una simbiosi fra 20 poesie in dialetto Alessandrino e 20 fotografie surreali che raccontano ogni singola poesia
• Anno 2012 “Mandrogne.it ” è un omaggio raccolta fotografico d’arte che racconta il paese in cui vive dal otre trent’anni
• Anno 2013 “The Language of the Hands“ ( il linguaggio delle mani ), con questo libro l’artista ho voluto rappresentare in chiave fotografica, uno degli strumenti fondamentali dell’essere umano
Il con Tatto fra le mani e il mondo che lo rappresenta
• Anno 2015 “Lisondria me amur” una raccolta di 30 immagini della città che gli ha dato i natali Alessandria
• Anno 2018 “L’occhio fotografico nella pittura” Sette pittori torinesi fotografati nei loro studi.