Le stelle di Natale dell’Associazione Italiana contro le leucemie in oltre 50 piazze della provincia

print

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlL’ AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma Onlus, anche quest’anno organizza la raccolta fondi “Stelle di Natale AIL”. Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre sarà presente in 4800 piazze italiane, di cui oltre 50 nella nostra provincia dove l’iniziativa è gestita da Al AIL, con il supporto del CSVAA.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 30a edizione, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e sarà resa possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno l’Euphorbia pulcherrima, detta Stella di Natale, in cambio di un piccolo contributo associativo di 12 euro.

Con i fondi raccolti l’AIL continuerà a svolgere le attività che da oltre 45 anni la contraddistinguono: sostegno alla ricerca su leucemie, linfomi e mieloma, assistenza domiciliare ai malati, supporto ai Centri di Ematologia e Trapianto di cellule staminali, promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale del personale medico, sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie.
Oltre agli impegni a livello nazionale, ogni sezione territoriale si pone obiettivi precisi di aiuto ai malati e alle loro famiglie: la sezione alessandrina opera in stretta connessione con la S.C. Ematologia del locale Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” nella gestione di un servizio di trasfusione a domicilio e di un trasporto gratuito all’ospedale per pazienti con malattie ematologiche. Da giugno 2012 è inoltre disponibile la Casa AL-AIL, un confortevole alloggio dove i pazienti e i loro famigliari possono soggiornare il tempo necessario per realizzare tutti i controlli successivi ad un trapianto di cellule staminali.
I rilevanti progressi della Ricerca Scientifica e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da tumori del sangue, ma è necessario il sostegno di tutti per raggiungere un obiettivo irrinunciabile: rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili.

DOVE TROVARE LE STELLE DI NATALE DELL’AIL:
Alessandria: Ospedale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo (via Venezia 16); piazzetta della Lega; piazza Garibaldi (sotto i portici); Acqui Terme: piazza S. Francesco; corso Italia e Ospedale Mons. Giovanni Galliano (via Fatebenefratelli, 1); Casale M.to: Ospedale Santo Spirito (viale Giolitti, 2) e piazza Mazzini; Novi Ligure: via Girardengo; Tortona: via Emilia; Valenza: piazza Gramsci.
I volontari saranno anche in numerosi altri paesi della provincia di Alessandria.
Per l’elenco completo dei banchetti: www.ail.it; tel. 06.70.38.60.13
Per maggiori informazioni: http://www.ail.al.it/; tel. 0131.20.61.56; Facebook: AlessandriaAILonlushttp://www.ail.al.it/