La legge Basaglia discussa in commissione politiche sociali a Palazzo Rosso

print

Nella ricorrenza dei 40 anni dall’entrata in vigore della Legge 180, la cosiddetta “Legge Basaglia” che sancì la chiusura dei manicomi e rivoluzionò la psichiatria, la Commissione Consiliare Politiche Sociali e Sanitarie presieduta dal Capogruppo di Fratelli d’Italia e Consigliere al Comune di Alessandria Piero Castellano ha fatto il punto sulla realtà locale delle problematiche relative alle disabilità psichiatriche.

Ancora oggi obiettivo della cura in psichiatria è quello di consentire la residenzialità del paziente presso la propria abitazione, di permettergli di avere una famiglia, un lavoro.
Questo risultato si raggiunge se funzionano la multidimensionalità dei servizi, l’interazione tra reti collaborative e reti sociali (la psichiatria oggi non è solo medicina ma sistema sociale, lavoro) e naturalmente con il supporto delle Istituzioni. Proprio perchè la malattia di un componente della famiglia ha come conseguenza la malattia di tutta la famiglia è necessario garantire particolare attenzione a quest’ultima, con sportelli di ascolto per i famigliari.
Tramite le associazioni di volontariato ci si è già attivati in questa direzione.

Nel corso della Commissione si sono esaminate inoltre tematiche specifiche della Psichiatrica Forense: i processi riabilitativi per le persone che escono dalle strutture di reclusione ed alcuni problemi accentuatisi negli ultimi anni, come quelli legati al consumo di droghe e alle dipendenze da Internet.

Sono esempi di come le problematiche siano in continua evoluzione e richiedano perciò un costante aggiornamento professionale.
Anche a fronteggiare questa situazione vengono in aiuto nuove figure di professionisti come l’ “Infermiere Case Manager”, che coordina i servizi socio-sanitari in funzione delle necessità della persona, e il “Disability Manager”, che si occupa dei problemi e delle necessità delle persone disabili. E’ grazie a loro e alle qualità professionali e all’impegno quotidiano di tutto il personale medico che si può affermare come il “sistema di solidarietà” della Città di Alessandria rappresenti un’eccellenza a livello nazionale e meriti di essere conosciuto e imitato.

Alla Commissione hanno partecipato, tra gli altri, l’Architetto Paola Testa, Disability Manager del Comune di Alessandria, e alcuni medici psichiatri, tra cui la Dott.ssa Santinon.

Fratelli d’Italia Alessandria