Museo dei Campionissimi: sabato consegna delle benemerenze del Coni a Novi Ligure

Importante evento per il mondo dello sport alessandrino. Sabato 1° dicembre, alle ore 16:00 nel Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si terrà la consegna delle benemerenze del CONI.

Bruna Balossino, delegata provinciale di Alessandria e membro della giunta regionale del CONI Piemonte ci spiega “ogni anno il CONI consegna le benemerenze che consistono nelle Stelle d’oro, argento e bronzo per quanto riguarda i dirigenti sportivi, le Palme d’oro, argento e bronzo per gli allenatori e le Medaglie, anch’esse dei tre metalli che premiano gli atleti”.

La differenza sostanziale consiste nel fatto che le Stelle e le Palme vengono segnalate dal comitato provinciale del CONI o dalle singole federazioni, mentre le Medaglie sono scelte esclusivamente dalle federazioni, premiando le prestazioni degli atleti “la Medaglia d’oro premia il Campione del Mondo, quella d’argento il Campione Europeo mentre quella di bronzo il Campione Italiano” fa presente Bruna Balossino.

La Stella d’Oro di quest’anno verrà consegnata a Giorgio Cardini di Acqui Terme “è l’autentico pioniere italiano del badminton – dice Bruna Balossino – uno dei primissimi ad aver introdotto in Italia questo sport. La Stella d’Oro ufficiale gli verrà consegnata solamente a febbraio in occasione della giornata del CONI, mentre il 1° dicembre lo omaggerò con una targa”. Le Stelle di Bronzo per i dirigenti sportivi verranno consegnate invece a Giovanni Como (segretario della sezione UNVS di Novi Ligure), Vallorino Fazzini, Enzo Monticone e Sergio Torazza V.P. Della sezione UNVS di Novi Ligure).

Per quanto riguarda gli atleti saranno ben due le Medaglie d’Oro ai campioni del mondo: Alessandro Pierguidi, pilota di automobilismo della Ferrari su strada e Giulia Barbaro per quanto riguarda il tiro con l’arco. Medaglie di bronzo a: Riccardo Bonaldo (tamburello), Marco Carlevaro e Alberto Cavagnaro (bocce), Margherita Costa e Andrea Mortarotti (bridge), Silvia Garino (pallacanestro), Valentina Margaglio (sci) e Luciano Randazzo (pugilato). Tutti questi premi sono relativi ai risultati sportivi ottenuti nel corso della stagione 2017.

Per quanto riguarda invece i risultati ottenuti nell’anno 2018 il CONI Alessandria ha inoltre istituito alcuni premi: Il Premio Talento, che viene consegnato ai ragazzi che non si sono ancora affermati nelle categorie superiori andrà a tre neo-diciottenni ovvero Alessandro Fusco (nuoto), Enola Chiesa (tennis) e Francesca Semino (pattinaggio artistico). Per gli atleti più affermati il Riconoscimento Atleta, che premia i risultati ottenuti nel corso della carriera sportiva andrà a Federica Parodi (triathlon), Machmach Abdessalam (atletica) e Letizia Camera (pallavolo). Premiati anche gli atleti del Liceo Amaldi, con l’apposito Premio Scuola che hanno ottenuto risultati brillantissimi ai campionati studenteschi nazionali che si sono svolti a Palermo, ottenendo il secondo posto nel beach volley ed il terzo nel calcio a undici.