Piazza Garibaldi #5 [Un tuffo nel passato]

di Tony Frisina.

Piazza Garibaldi (da qualcuno ancora conosciuta come Piazza Savona, anzi, Piasa Savon-na), è una delle belle piazze di Alessandria.

Questa settimana vi mostreremo due immagini della piazza, insieme ad un pezzo dell’epoca.

Piazza-Garibaldi-verso-il-cavalcavia

Piazza-Garibaldi
L’incendio di un Cinematografo. – In piazza Garibaldi, ieri sera verso le ore 19 poco prima che si iniziasse la rappresentazione si è sviluppato un incendio nel cinematografo mondiale Bocher. A causa di un corto circuito prese fuoco il telone impermeabile della parte esterna della cabina delle proiezioni e le fiamme si propagarono rapidamente alla copertura dell’ampio ed elegante padiglione.

Fu un momento di grave panico per gli spettatori e di spavento per il numeroso pubblico che in quel momento si trovava sul piazzale. Tutti accorsero facendo ressa.

Come fu rapido il propagarsi dell’incendio fu altrettanto rapido e coraggioso il lavoro di estinzione per parte del personale addetto al cinematografo coadiuvato dai cittadini, da molti militi ed alcuni ufficiali.

L’incendio fu in breve tempo spento scongiurando così un grave disastro.

Fortunatamente non si hanno a registrare disgrazie personali. I danni sono abbastanza rilevanti.

La Lega Liberale – Periodico politico amministrativo della Provincia di Alessandria – Anno XXVI – Numero 22 – Alessandria, Venerdì 21 Aprile 1911.