Barosini, via ai lavori a Casalbagliano: “Partiamo dalle ex scuole: poi le fogne e l’illuminazione di via Marinetti”

“Iniziamo da poco”, minimizza Gianni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, elencando gli interventi programmati, a partire dalla prossima settimana, per il sobborgo di Casalbagliano. Forse la periferia alessandrina per decenni più dimenticata, o invece semplicemente un’area come tante altre (purtroppo), che però in questi ultimi anni, grazie al suo comitato civico, è riuscita se non altro a guadagnarsi i riflettori dei media locali.

“Dopo tanti anni – spiega Barosini – è doveroso intervenire quantomeno per garantire un minimo di sicurezza in più alla ex scuola di Casalbagliano.I lavori sottoelencati, salvo imprevisti, inizieranno per la fine della prossima settimana”.

Eccoli, dunque:

Demolizione parti pericolanti
Installazione tiranti con tubi innocenti e morsetti;
Messa in sicurezza dei pilastri in mattoni;
Sistemazione con scossalina e teloni del muro a confine;
Trasporto del materiale di risulta alle discariche autorizzate.


“Sempre a Casalbagliano – continua l’assessore – finalmente siamo riusciti a trovare i finanziamenti per:

1) la realizzazione del potenziamento dell’impianto fognario per lo smaltimento delle acque meteoriche, lavori per 100.000 euro di cui abbiamo già il progetto.

(Resta inteso che la seconda e più corposa parte degli interventi (per 300.000) è legata all’ottenimento di un mutuo richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti per il 2019).

2) annoso problema della illuminazione di via Marinetti.

Entrambi di quest’ultimi interventi, ripeto già finalmente finanziati, inizieranno verosimilmente all’inizio della primavera prossima”.