Storia e Vita dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro venerdì alla Basile con LiberaMente

Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 18.00, ad Alessandria, presso il Salone di Rappresentanza della “Basile”, si terrà la conferenza di Carlo Buffa di Perrero – Delegato per il Piemonte degli Ordini Dinastici di Casa Savoia – dal titolo “Storia e Vita dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”.

La conferenza, organizzata dall’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee, sarà moderato da Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.

***

L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (detto anche Ordine mauriziano) è un ordine cavalleresco di Casa Savoia nato dalla fusione dell’Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio e dell’Ordine per l’Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. Istituito nel 1572, dal 2006 è disputato tra Vittorio Emanuele di Savoia e Amedeo di Savoia-Aosta.
L’Ordine cavalleresco dei Santi Maurizio e Lazzaro è oggi un’associazione senza fini di lucro, a scopo benefico e conta circa 4.000 membri, fra cavalieri e dame, distribuiti in 33 paesi nel mondo e divisi in Delegazioni nazionali e regionali. Ogni Delegazione è retta da un Delegato del Gran Magistero e gode dell’assistenza di un Religioso cattolico presbitero, come avviene per qualsiasi altro Ordine Cavalleresco cattolico che non sia stato mai oggetto di “Bolla di abolizione” dalla suprema Autorità in materia, che è ovviamente solo il Santo Padre.