Bel derby al Piola: fra Pro Vercelli e Alessandria finisce 1 a 1

di Jimmy Barco
www.lacantera.club

 

Da Vercelli – Recuperiamo mercoledì sera la seconda di campionato, rinviata per le note vicende relative ai mancati ripescaggi. I percorsi delle due squadre da allora a oggi sono stati sostanzialmente aderenti alle aspettative della vigilia della stagione.

Una Pro Vercelli, pur martoriata dalla crisi economica giudiziaria della proprietà, che gioca per vincere il campionato. L’Alessandria invece ha scelto un profilo basso con tanti giovani in campo e naviga a mezza classifica.

Le squadre. 3-5-2 per la Pro Vercelli di Grieco. Fuori Prestia e Badan, D’Agostino passa al 4-4-2 (Delvino, Gjura, Fissore e Agostinone la linea difensiva, fuori Sartore e Talamo al posto di De Luca).

La partita. A Vercelli non sembra certo un gran galà quanto a pubblico presente ma buona la rappresentanza mandrogna al sintetico biciolano. Primi minuti di studio per entrambe le formazioni.

Al 6’ Gatto, attaccante della Pro, s’invola lanciato alla grande da Mammarella e solo davanti al nostro portiere tentenna colpevolmente e spara sul portiere.

E al 9’ ancora Cucchietti spedisce in angolo una conclusione pericolosa ravvicinata di Germano.
Sull’angolo poi deviazioni in mischia e palla sul palo prima di uscire sul fondo. 7’ minuti di fuoco per i bianchi con l’Alessandria che rischia tanto ma passa indenne dal cerchio di fuoco.

Al 19’ ancora palo dei padroni di casa, stavolta grazie a… Agostinone che in mischia per poco non si fa gol da solo.

Dal 20’ al 23’ Gazzi si inventa regista: tre palle calciate indietro, una persa, una appoggiata al portiere e una donata agli avversari che sfiorano il gol complice Cucchietti e un’uscita bassa a farfalle.

Fin qui almeno tre palle gol e tre situazioni pericolose (a zero) create dai vercellesi che stanno facendo la partita con autorità.

Al 30’ Delvino interrompe in extremis in area una ficcante azione dell’attacco vercellese.

Al 45’ la svolta: su mischia da calcio d’angolo rigore in mischia decretato (figlio unico) a favore dei Grigi: Santini batte e realizza chiudendo un primo tempo che ha visto la Pro sugli scudi, caratterizzato da un ritmo forsennato e con i Grigi spesso in affanno.

Comunque 1-0 per l’Alessandria e tutti negli spogliatoi.

Si riparte a formazioni invariate. Al 51’ Mammarella (che giocatore!) batte un angolo perfetto, mischia nell’area piccola e gol da due passi di Morra che riporta il punteggio in parità (1-1).

Al 54’ bel cross di Talamo ma Santini arriva in ritardo (strano, con tutto il correre che fa).

Fissore riesce a resistere un’ora di gioco ma poi riesce a farsi ammonire regalando nel contempo una pericolosa punizione dal limite che per poco Mammarella non trasforma in gol.

Al 68’ Maltese si fa vivo con un tiro strozzato finito fuori poi Gatto lancia in area De Luca che non inquadra la porta per una conclusione facile facile.

E fino al 95’ I Grigi difendono il pareggio con le unghie e con i denti.

Bella partita, Alessandria positiva e fortunata, Pro Vercelli bella davvero ma non le basta per vincere il derby.