Museo dei Campionissimi a Novi: “Una volata di libri: storie di biciclette”

“Io voglio pedalare sicuro”: torna la kermesse ecologica da Novi Ligure a Castellania CorriereAl 2È stata inaugurata domenica 11 novembre 2018 “Il magnifico viaggio 3D”, nuova mostra all’interno del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, visitabile fino al 10 febbraio 2019. Ventisei illustratori professionisti hanno interpretato il ruolo della bicicletta nel corso del secolo scorso affrontando, con colore e poesia, tematiche politiche, sociali, giocose, sportive e legate all’emancipazione femminile. Accanto a ogni illustrazione la mostra sviluppa la terza dimensione, con l’esposizione di oggetti storici reali provenienti da collezioni pubbliche e private coinvolte nel progetto.

L’apertura della mostra ha avviato la rassegna “Una volata di libri: storie di biciclette”, festival dedicato alla letteratura, al cinema e al teatro, parte del progetto “La Volata del XX Secolo”.

Un ricco programma di appuntamenti, con presentazioni libri di grande qualità, anche per i ragazzi delle scuole, proiezioni di film e teatro, che si sono svolti gratuitamente al Museo dei Campionissimi, da domenica 11 novembre a domenica 18 novembre 2018. Tanti gli ospiti intervenuti a presentare libri e raccontare storie durante la manifestazione, a partire da Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, che ha partecipato all’inaugurazione della mostra presentando il suo nuovo libro “Le salite più belle d’Italia”. Altri personaggi di spicco hanno partecipato e presentato i loro scritti durante il festival, tra i quali: Walter Bernardi, Riccardo Gazzaniga, Tommaso Percivale, Francesco Langella, Lorenzo Torre, Stefano Pivato, Paolo Patui, Christian Pizzati, Giancarlo Gandolfi, Stefano Scacchi e Vittorio Pessini.

Oltre alle presentazioni di libri la proposta culturale del Museo si è estesa al cinema e al teatro: domenica 11 è stato infatti proiettato il film “Wonderful Losers – a different world” (regia di Arunas Matelis, 2017) dedicato al faticoso e spesso dimenticato mondo dei gregari, ovvero di quei ciclisti sempre alle spalle del gruppo, senza diritto a una vittoria personale; meravigliosi perdenti, veri guerrieri del ciclismo professionistico. Il 17 novembre invece, è stata la volta del film “Moser – Scacco al tempo” (regia di Nello Correale, 2018): un inedito ritratto del grande campione che racconta la sua vita e la sua carriera in modo inaspettato. Ha chiuso la rassegna Marco Ballestracci con la sua teatrale presentazione del libro “L’anno in cui vinse il fantasma di Coppi”, edito da Ediciclo, 2018.

Visto il partenariato di progetto con Torino, il film “Wonderful Losers” è stato proiettato anche martedì 13 novembre alle ore 18 presso le sale del Polo del ‘900, alla presenza dei giornalisti Gianni Mura (La Repubblica), Stefano Tallia (Tgr Rai) e Marco Gios (Biciclette Gios Torino).

Tutti gli eventi, a Novi Ligure e Torino, sono organizzati nell’ambito del progetto “La volata del XX Secolo”, finanziato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica. Una serie di eventi diffusi sul territorio piemontese e ligure, partiti nella primavera del 2018 e protratti fino al 2019.
(In partenariato con “Fondazione Vera Nocentini”, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione Culturale “Librialsole”, Associazione culturale “Tutti i colori del sole”, ISRAL).