Teatro Ragazzi da mercoledì al Giacometti di Novi

Prenderanno il via mercoledì 21 novembre 2018 e si concluderanno il 3 marzo 2019 quattro spettacoli della Stagione Teatro Ragazzi “Il sasso nello stagno”. Tutti gli spettacoli della rassegna andranno in scena al Teatro Giacometti di Novi Ligure e sono rivolti a bambini e ragazzi di tutte le scuole della città (dall’infanzia alle superiori). Il teatro è un linguaggio artistico antichissimo, una forma di conoscenza ed espressione di grande vitalità, che ha un compito insostituibile nella formazione di spettatori preparati e consapevoli. La rassegna novese prevede diverse opportunità, offrendo spettacoli gratuiti e a pagamento, con rappresentazioni mattutine per le scuole e pomeridiane per trascorrere una domenica in famiglia.

Il primo appuntamento in cartellone è per mercoledì 21 novembre con “Tutti insieme con Romeo e Giulietta”, una rielaborazione della celebre tragedia shakespeariana a cura della Fondazione Atlantide Teatro stabile di Verona. La rappresentazione è rivolta ai ragazzi delle scuole elementari, dai 5 anni; ingresso euro 5, inizio spettacolo ore 10,00.

Domenica 6 gennaio 2019 alle ore 16 va in scena “Il treno dei folletti di Natale”, di e con Federica Sassaroli; età consigliata dai 4 ai 10 anni. Una donna che ogni anno ritorna in una vecchia stazione semiabbandonata, per rivivere il viaggio in cui, da bambina, un treno l’avrebbe condotta al Polo Nord a conoscere Babbo Natale. E la magia ha inizio! Ingresso gratuito, inizio spettacolo ore 16.

Si prosegue domenica 20 gennaio 2019 con uno spettacolo rivolto ai ragazzi, fino ai 14 anni circa, “Sconcerto d’amore”: le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo, di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Regia Luca Domenicali, in collaborazione con Carlo Boso e Marta Dalla Via. Produzione Compagnia Nando e Maila. Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le acrobazie. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Un concerto-commedia all’italiana, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni.
L’ingresso ha un costo di euro 5, inizio spettacolo ore 15,30.

L’ultimo spettacolo, rivolto ai bambini dai 5 anni, è “Il Principe bestia” e si svolgerà domenica 3 marzo 2019 alle ore 15,30. Progetto Fiaba Popolare Italiana, uno spettacolo di e con Beppe Rizzo, a cura della Compagnia Oltreilponte Teatro, in collaborazione con Valentina Diana e Cristiana Daneo. Da una novella popolare italiana del 1500, la storia di un principe che per un incantesimo pronunciato da tre fate viene al mondo sotto forma di porcello; tornerà umano solo dopo che avrà ricevuto il bacio di una sposa.

In scena un narratore che, circondato da pupazzi e figure, restituisce vita a un racconto antico che ruota attorno a un tema sempre attuale: l’essere se stessi nonostante le apparenze. Ingresso euro 5, inizio spettacolo ore 15,30.

Nella rassegna saranno inseriti anche i quattro spettacoli vincitori del concorso riservato agli artisti e alle compagnie teatrali del territorio nazionale, che si svolgeranno durante l’ultima settimana di febbraio 2019 ad ingresso gratuito. Le proposte saranno selezionate da una commissione costituita da insegnanti e studenti di tutte le scuole novesi; coordinamento di Davide Sannia per l’Associazione Culturale Karkade.