Sabato la Colletta Alimentare: ad Alessandria aderiscono anche i negozi di via San Lorenzo, piazza Marconi e Galleria Guerci. Ecco l’elenco completo

Confesercenti: "Per la Colletta Alimentare via San Lorenzo c'è!" CorriereAlSabato 24 novembre si svolgerà la 22esima giornata nazionale delle Colletta Alimentare, l’evento di solidarietà più partecipato in Italia. Anche nella nostra provincia, come consuetudine, i volontari saranno all’opera per raccogliere le donazioni di prodotti alimentari, all’uscita dei supermercati e dei centri commerciali.

Ad Alessandria, nel centro storico, alcuni negozi di vicinato, coordinati da WECONF, Confesercenti e Confcommercio, si sono dimostrati sensibili all’iniziativa e parteciperanno alla raccolta.
“Si tratta di esercizi commerciali di vicinato che, sensibili al problema della povertà sempre più tangibile anche sul nostro territorio, partecipano con le loro attività a questo gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno – dichiara la presidente provinciale Confesercenti Manuela Ulandi – Via S. Lorenzo, Piazza Marconi e Galleria Guerci hanno risposto con grande slancio, come sempre in occasione di ogni iniziativa in cui il commercio sia coinvolto. E’ comunque un segnale importante. Anche i negozi del centro storico, che rappresentano il centro commerciale naturale della città di Alessandria, sono partecipi della giornata dedicata alla colletta alimentare”.

“Oggi i nostri negozi sono sempre in misura maggiore luoghi dove si svolge parte della vita sociale della città e dei quartieri. – dichiara il presidente provinciale Ascom Vittorio Ferrari – In negozio non solo si fa la spesa ma si è parte di una comunità. E la comunità protegge e sostiene i meno fortunati.
I commercianti sono solidali nei confronti di chi vive una situazione di disagio e intendono svolgere un ruolo attivo nella vita della comunità in cui vivono e lavorano: per questo sostengono il Banco Alimentare nella giornata della colletta e ospitano i volontari che si occuperanno della raccolta della spesa”.

Il Responsabile della colletta alimentare per il Banco Alimentare per la provincia di Alessandria onlus Sergio Demicheli ricorda i numeri che lo scorso anno sono stati realizzati nella nostra provincia: oltre 1000 volontari che donano parte del loro tempo, permettendo la realizzazione della giornata di solidarietà; 170 punti vendita; 105 tonnellate di prodotti alimentari raccolti lo scorso anno, di cui una parte proprio attraverso i negozi di vicinato. Un profondo ringraziamento va ai Bersaglieri che collaboreranno con i negozi del centro per raccogliere scorte alimentari per i più bisognosi.

Come dice Papa Francesco, con il Banco Alimentare: “Non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù, tuttavia possiamo fare qualcosa di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile e che ha anche la forza di un miracolo… Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario”.

Questo l’elenco dei negozi di Alessandria che aderiscono:

1. L’AMICO FRUTTAIO PIAZZA MARCONI 26
2. COFFEE SET IN VIA SAN LORENZO 76
3. AL MERCATINO IN VIA SAN LORENZO 65
4. GELO CLUB IN VIA SAN LORENZO 89
5. BOTTEGA DELLA CARNE PIEMONTESE PIAZZA MARCONI 24
6. PASTICCERIA BONADEO GALLERIA GUERCI