Week-end all’insegna delle arti marziali: al Palazzetto dello Sport Coppa Italia 2018 di KungFu Vietnamita e Galà per il Quarantennale della Scuola Wutao Alessandria

Pier Vittorio Ciccaglioni, Assessore comunale allo Sport di Alessandria, Maurizio Massara, Maestro fondatore e Presidente pro-tempore della polisportiva “A.S.D. Sport Center Alessandria”, Luisa Girotto e Renato Gandolfi, rispettivamente Segretaria e Consigliere della polisportiva “A.S.D. Sport Center Alessandria”, hanno presentato a Palazzo Rosso programma e contenuti del prossimo week end dedicato alle arti marziali, con Coppa Italia 2018 di KungFu Vietnamita e Galà per il Quarantennale della Scuola Wutao Alessandria.

Il tutto il prossimo weekend, sabato 17 e domenica 18 novembre, al Palazzetto dello Sport “PalaCima” di Alessandria (in Lungo Tanaro San Martino).

Per un verso, infatti l’attenzione si è incentrata sul’evento — anzi sul “duplice evento” — organizzato dall’Accademia Wutao Sport Center Alessandria A.S.D (con sede in Via Fiume 22).

La pluri-titolata Associazione Sportiva Dilettantistica cittadina, è stata infatti incaricata di organizzare la gara nazionale di KUNGFU (Arti marziali sino-vietnamite) denominata “COPPA ITALIA 2018”, con la partecipazione di vari Club affiliati alla Federazione nazionale e provenienti da diverse Regioni d’Italia nelle giornate di sabato 17, dalle ore 12.00, e domenica 18 novembre, dalle ore 10.00.

La manifestazione — posta sotto l’egida della Federazione Italiana Wushu Kungfu Disciplina Sportiva Associata al C.O.N.I. — è patrocinata dal Comune di Alessandria ed è inserita tra le manifestazioni per la celebrazione degli 850 anni di fondazione della Città.

A cornice della gara nazionale sabato sera 17 novembre, sempre al “Pala Cima” con inizio alle ore 21.00, ad ingresso gratuito, si terrà un Galà con spettacolari dimostrazioni dei Maestri e dei Campioni Nazionali e Internazionali — sia della Scuola WUTAO, sia delle Associazioni ospiti e provenienti da varie Regioni e anche dall’estero — tra cui il Gran Maestro Hoang Nghi, pluricampione, attore e stuntman in numerosi films d’azione.

Sono inoltre previste le premiazioni di chi ha maggiormente contribuito per giungere orgogliosamente al traguardo di quarant’anni di una storia sportiva e culturale cittadina, in Italia e all’estero.
Si ricorderà tra l’altro — con riconoscenza e commozione — il G. Uff. Francesco Massara, compianto Presidente dell’Accademia alessandrina, e il G. M° Hoang Nam, pioniere delle Arti Marziali in Europa.
Anche per questo evento, si segnala che è patrocinato dal Comune di Alessandria e promosso dall’Assessorato allo Sport, e si presenta come una spettacolare serata di intrattenimento non solo per gli esperti in materia ma per tutti gli amanti dello Sport.

La seconda ragione che rende importante questo duplice evento sta proprio nel fatto che, con esso — in particolare attraverso il Galà di sabato sera 17 novembre — si intende celebrare i 40 anni di attività della Scuola WUTAO Italia con sede presso l’A.S.D. Accademia Wutao Sport Center Alessandria.

Associazione Sportiva Dilettantistica
ACCADEMIA WUTAO SPORT CENTER ALESSANDRIA
ORGOGLIOSAMENTE 40!

Il 1° ottobre del 1978 iniziò la grande avventura sportiva della SCUOLA WUTAO ITALIA con sede presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica SPORT CENTER ALESSANDRA, via Fiume 22. Un giovanissimo istruttore di Arti Marziali con solo dieci allievi inaugurò una stagione di successi agonistici e didattici che per quarant’anni hanno dato lustro allo sport cittadino, sia competitivo, sia amatoriale.

Il Maestro Maurizio Massara iniziò da bambino la pratica delle Discipline marziali tradizionali e sportive sotto la fondamentale guida del Gran Maestro Hoang Nam, conquistando anche un titolo europeo nel ‘76, primo italiano a partecipare a gare internazionali nel settore. Proprio per tale motivo oggi fa parte dell’A.N.A.O.A.I. – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, ed eletto alla carica di Presidente pro-tempore della locale sezione provinciale. Subito dopo la formativa esperienza come istruttore di tecniche di combattimento corpo a corpo e autodifesa durante il servizio militare, decise di promuovere, diffondere e condividere la propria passione ad altri entusiasti interessati.
Il M° Massara, diplomato dalla Scuola dello Sport del C.O.N.I., ha portato, per primo in Italia o in Piemonte in particolare, discipline quali il Kungfu Wushu, il Vodao, il Taekwondo, l’Hapkido, la Kick-boxing, formando sia Campioni, sia Insegnanti Tecnici che hanno diffuso nel nostro Paese tali attività. Nel corso di anni gli Allievi si moltiplicarono e i successi sportivi non si fecero attendere.

Fin dal 1° campionato italiano ufficiale di Kungfu, gli Atleti del M° Massara sono saliti sul podio, continuando a mietere successi anche dopo la fine del periodo “pioneristico” nazionale, mantenendo un posto di leader nel particolare Sport marziale. Oggi il pluridecorato sodalizio alessandrino, stella di bronzo al merito sportivo conferita dal C.O.N.I. nazionale, può vantare, tra l’altro, 21 titoli nazionali, un titolo di Club Campione del Mondo nel 2011 e di Vice Campioni del Mondo per Club nel 2005. Numerosi Atleti hanno conquistato negli anni il titolo di “Campioni Italiani”, e diversi Allievi hanno vestito la mitica “Maglia Azzurra” in squadre nazionali, con 3 campioni del mondo, 2 vice campioni del mondo, 6 campioni europei.
Attualmente il Maestro Massara, componente della Commissione Tecnico-organizzativa della Federazione Mondiale, è succeduto al padre, il compianto Gr. Uff. Francesco Massara, eletto in qualità di Presidente protempore dell’Associazione.

CURRICULUM

Riconoscimenti ufficiali:
Stella di Bronzo al Merito Sportivo conferita dal C.O.N.I. nazionale all’AS.D. SPORT CENTER AL con lettera del 03/11/2014 e cerimonia ufficiale di consegna del 13/12/2014.
Stella di Bronzo al Merito Sportivo conferita dal C.O.N.I. nazionale al Presidente sociale Gr. Uff. Francesco Massara in qualità di Dirigente sportivo con lettera del 03/11/2014 e cerimonia ufficiale di consegna del 13/12/2014.
Palma di Bronzo al Merito Tecnico-sportivo conferita dal C.O.N.I. nazionale al Direttore Tecnico M° Maurizio Massara in qualità di Tecnico sportivo con lettera del 10/11/2014 e cerimonia ufficiale di consegna del 13/12/2014.

Settore ARTI MARZIALI
21 Titoli Italiani al 2017 – Società Campione d’Italia in carica di Kungfu vietnamita
Numerosi Atleti hanno conquistato negli anni il titolo di “Campioni Italiani” nelle varie specialità.
Club Campione del Mondo 2011 a Carrara – Vice Campioni del Mondo per Club 2005 a Budapest
Diversi Allievi hanno vestito la mitica “Maglia Azzurra” in squadre nazionali, con 3 campioni del mondo, 2 vice campioni del mondo, 6 campioni europei.

Settore FITNESS SPORTIVO
Nelle attività agonistiche del POWERLIFTING e del KETTLEBELLS – GHIRISPORT:
15 Campioni Italiani, un Record Mondiale, un Campione europeo, due vice Campioni del Mondo, due Atleti Team Azzurro.

Sezioni Interne:
SCUOLA WUTAO ITALIA – Accademia Nazionale di Arti Marziali sino-vietnamite
Associazione Italiana Hapkido
Accademia Nazionale Servizi di Sicurezza – D.S.T. Security Academy

Organo ufficiale
ATLETI AZZURRI – Sport Salute Sicurezza Società – Autorizzazione del Tribunale di Alessandria n° 542 del 05/02/02 – Edizioni “SCAL”
Organo informativo per la Sezione di Alessandria e Casale M.to dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – Benemerita C.O.N.I.