Alcune precisazioni da Medicina Democratica

Egregio Direttore,

In relazione alla pubblicazione riferita a questo link il sottoscritto, Presidente pro tempore di Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute, ha verificato che nè la Sig.ra Barbara Tartaglione nè il Sig. Lino Balza hanno presentato, a suo tempo, alcuna richiesta (ne agli enti nè in Procura) prima o dopo la conferenza stampa degli enti del 25.08.2018, relativamente al rilascio di una sostanza pericolosa dagli impianti Solvay il 2.08.2018 (è infatti pacifico che le richieste di documentazione non si fanno verbalmente ma con atti che impegnano sia chi richiede che chi riceve la richiesta).

Sorvolo sui commenti del Sig. Maffiotti nei confronti di Lino Balza, se fossero veri sarebbero gravissimi ma non interessano in alcun modo Medicina Democratica Onlus in quanto il Sig. Lino Balza da mesi non ha alcun titolo per parlare a nome di Medicina Democratica (nè lo ha fatto in tale occasione).

Pertanto, sia per tutelare il nome della nostra associazione sia per cercare di dare risposte ai cittadini interessati, non appena sono venuto a conoscenza di quanto avvenuto ho provveduto ad inviare all’ente competente (la Provincia di Alessandria) per il controllo delle emissioni, della qualità dell’aria e dell’autorizzazione degli impianti Solvay una richiesta formale di documentazione riguardante sia l’evento che altri elementi utili per avere una visione complessiva del tema (emissioni degli impianti ed ricadute sull’ambiente). La richiesta è qui allegata.

Al documento, inviato il 17.09.2018 ha risposto la Provincia il 30.10.2018 praticamente negando gran parte della documentazione richiesta, senza specifici motivi, e per la vicenda specifica dell’evento del 2.08.2018 rimandando la “palla” all’Arpa come se la Provincia fosse all’oscuro di quanto rilevato da Arpa (!??).

Pertanto ho provveduto oggi (v. allegato) a rinnovare la richiesta e a riformularla anche nei confronti di Arpa, nonostante l’assurdità della dichiarazione della Provincia di non possedere tale documentazione (se ciò fosse vero significherebbe che la Provincia non sta correttamente svolgendo le sue competenze di controllo nei confronti degli impianti e dell’ambiente).

Non appena riuscirò a raccogliere la documentazione Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute Onlus troverà il modo di informare con rigore scientifico e correttezza le popolazioni interessate.

Cordiali saluti

Per Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute Onlus
Il Presidente pro tempore
Marco Caldiroli