I più fragili tra i più deboli. Al via la nuova edizione di Giallo come il miele

In occasione del 29° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, giovedì mattina è stata presentata l’edizione 2018/2019 del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli/ Giallo come il miele” promosso dall’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei” in sinergia con lo stesso Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria.

Il corso — patrocinato tra gli altri anche dal Comune di Alessandria — è stato illustrato alla presenza di Leonardo Filippone, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Michele Morelli, Questore della provincia di Alessandria, Silvia Straneo, Assessore comunale ai Servizi educativi e scolastici di Alessandria, Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica – Università del Piemonte Orientale, sede Alessandria, Lorenza Daglia, Dirigente Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria e Istituto Comprensivo Statale Bassa Valle Scrivia, Antonella Talenti, Dirigente Direzione Didattica 5° Circolo di Alessandria, Marco Caramagna, Presidente Circolo Provinciale della Stampa di Alessandria, Mariavittoria Delpiano, Presidente Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”, nonché delle rappresentanti del Comitato di Alessandria dell’UNICEF.

Nato e sviluppatosi grazie alla tenacia delle volontarie e dei volontari dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”, dal 1989 a fianco del Liceo Scientifico Galileo Galilei, il corso di formazione “I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele” (marchio registrato presso la Camera di Commercio di Alessandria), si avvale del Patrocinio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e nell’annualità 2018/2019 raggiunge l’edizione numero sei.

Definito da subito luogo d’affermazione dove far dialogare nei diversi linguaggi la comunità scientifico/umanistica, è una realtà che si impone per l’importanza dei relatori e per i contenuti che lo ispirano.

Una scommessa impensabile allorché si mise in moto la macchina organizzativa per la conferenza stampa del 20 novembre 2013, pensata e intensamente voluta in sintonia con la visione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, aveva enunciato — per la prima volta e in forma coerente — i diritti fondamentali riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

Negli anni, l’offerta formativa si è sempre più raffinata in un crescendo di proposte che soddisfano il suo pubblico, esigente e già di per sé competente, tratteggiando un vero e proprio palinsesto che di anno in anno è valutato da un gruppo di lavoro di alto profilo.

La novità del percorso alessandrino nell’annualità 2018 / 2019 è la sinergia intensamente voluta e caldeggiata da Efisio Loi che, nella duplice veste di docente e giornalista, ha ravvisato le connotazioni giuste per l’apertura al mondo dei giornalisti. Con l’adesione al progetto anche dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e del Circolo provinciale della Stampa si avvera la promozione del Diritto all’informazione, sviluppata in tre lezioni, a tutto beneficio, oltre che del corpo docente della scuola anche a quello dei giornalisti facendolo assurgere a vero e proprio corso di aggiornamento.

La storia de “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele”, rete virtuosa di Ministeri, Enti pubblici, locali e privati, Università, Istituti scolastici, Associazioni, espressa nel pannello araldico, è densa di iniziative ed eventi a carattere locale, provinciale, regionale ed extra-regionale individuati e organizzati con infinita passione dal gruppo di lavoro che non risparmia energie.

Istituito nell’anno accademico 2013/2014 per la provincia di Alessandria e i suoi capi-zona Acqui Terme, Casale, Novi Ligure, Tortona, Valenza, è nella città dell’oro (Valenza) che ha trovato il giusto terreno perché si attivi un percorso complementare specializzato nelle Giornate Mondiali dell’ONU (le lezioni qui si svolgeranno a partire da marzo 2019 sui temi del Diritto a una sana alimentazione e in riferimento alla Giornata Mondiale dell’Acqua).
Uscito altresì dal circuito piemontese è approdato in Lombardia in occasione di Milano Expo 2015 come espressione del Diritto a una sana alimentazione, ancora potenziato in questa annualità per il percorso alessandrino in ossequio all’Anno del Cibo Italiano 2018. Dal 2016 / 2017 è operativo anche, in Liguria, nel capoluogo di Genova e a Finalborgo, caratteristico borgo marinaro (nel mese di febbraio 2019 sul tema del Diritto alla sicurezza).

Fiore all’occhiello del percorso alessandrino è la fabbrica di GIALLO come il MIELE, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria che la ospita nella kermesse della Fiera di San Baudolino.

“I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele”, fedele alla propria vision costitutiva, intende anche nella propria VI edizione (novembre 2018 – maggio 2019) valorizzare energie e favorire conoscenza e interscambio con realtà allargate, privilegiare ruoli sempre più attivi, utilizzare nuovi modelli comunicativi, comprendere e interpretare le tendenze sociali dei giovani in rapporto non solo ai loro comportamenti, ma anche ai significati che essi attribuiscono alle parole-chiave dell’esistere.
Il tutto con l’aggiunta di sempre nuove iniziative e in costante aggiornamento.
Rigore scientifico e capacità comunicativa, da questo punto di vista, costituiscono la cifra distintiva degli incontri proposti dagli autorevoli relatori che, con linguaggio chiaro e avvincente, “saliranno in cattedra” per parlare a un pubblico che in questi anni si è sempre dimostrato appassionato.

Istituito con la volontà di guardare lontano, in un futuro che saldi le esperienze, è dunque un percorso che si è via via adattato a ogni location ed esigenza, tant’è che le lezioni, proposte per esigenze logistico-organizzative di pomeriggio, sono tutte concentrate il venerdì e distribuite nelle Aule magne delle scuole e degli istituti che aderiscono alla rete.
Come sottolinea Mariavittoria Delpiano, presidente Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” «il corso “I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele” è infatti un insieme di lezioni/evento, da sempre, con l’obiettivo di stimolare l’attenzione su tematiche forti per promuovere il bisogno del confronto, per darsi e vincere sfide che sembrano impossibili attuando forti progetti».

L’articolazione degli eventi (15 incontri di due ore ciascuno, per un totale di 30 ore complessive) che caratterizzano la VI edizione del corso (relativamente al “percorso alessandrino”), sinteticamente è la seguente:

Diritto alla legalità – 1 lezione
Michele Morelli Questore della provincia di Alessandria

Diritto all’istruzione e alla cittadinanza – 1 lezione
Massimo Cavino Università degli Studi del Piemonte Orientale sede di Novara

Diritto all’istruzione – 1 lezione
Maria Cavallini Scuola ospedaliera terapista della psicomotricità
Nadia Decarolis Consulente mediatore della comunicazione in lingua dei segni italiana

Diritto allo studio – 3 lezioni
Marina Brugnone docente e formatrice Associazione Italiana Dislessia

Diritto all’educazione e alla cultura – 1 lezione
Maria Assunta Zanetti Università degli Studi Pavia

Diritto alla conoscenza – 2 lezioni
Pier Luigi Ferrari Università degli Studi del Piemonte Orientale
Francesca Martignone Università degli Studi del Piemonte Orientale

Diritto a una sana alimentazione – 2 lezioni
Fabio Introzzi Agronomo Fondazione Morando Bolognini Sant’Angelo Lodigiano
Elisa Gastaldi Conap
Elisa Robotti Università degli Studi del Piemonte Orientale

Diritto all’informazione – 3 lezioni
Alberto Sinigaglia Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Ezio Ercole Vice Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Marco Caramagna Presidente Circolo Provinciale della Stampa di Alessandria

Giornata mondiale della poesia Unesco – 1 lezione
Gian Luigi Ferraris Presidente Società Alessandrina di Italianistica

Pomeriggio di riferimento: venerdì
Orario: 17:00 – 19:00
Sedi: le Aule magne delle scuole e degli istituti della rete

Iscrizione per i docenti
Piattaforma S.O.F.I.A. MIUR istituto di riferimento I.C. Statale Bassa Valle Scrivia
Info:
ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com
www.facebook.com/ipiufragilitraipiudeboli
www.ipiufragilitraipiudeboli.it
0131287230 – 339 5803142

Iscrizione per i giornalisti
Referente I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI / GIALLO come il MIELE
Efisio Loi efisio.loi@gmail.com
Circolo Provinciale della Stampa di Alessandria
Presidente Marco Caramagna marcocaramagna48@gmail.com

Il dettaglio con le singole date e i temi delle relazioni per il percorso alessandrino di “I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele” edizione 2018/2019 è il seguente:

23.11.2018 Direzione Didattica 5° Circolo via Parini 35 – Alessandria
“Il principio di legalità e il rapporto tra esso e la Polizia di Stato: Sub lege libertas”
Dott. Michele Morelli Questore provincia di Alessandria
Diritto alla legalità

07.12.2018 Istituto d’Istruzione Superiore Saluzzo-Plana piazza Matteotti 29 – Alessandria
“Diritto all’Istruzione e alla Cittadinanza”
Prof. Massimo Cavino Università degli Studi del Piemonte Orientale sede di Novara
Diritto all’istruzione e alla cittadinanza

14.12.2018 Istituto Comprensivo Galileo Galilei via Galileo Galilei 16 – Alessandria
“Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA: accessibilità ai contenuti e accessibilità scolastica”
Ins. Maria Cavallini Scuola ospedaliera terapista della psicomotricità / Dott.ssa Nadia Decarolis consulente mediatore della comunicazione in lingua dei segni italiana
Diritto all’istruzione

11.01.2019 Istituto Comprensivo Galileo Galilei via Galileo Galilei 16 – Alessandria
“Stili di apprendimento e carico cognitivo” prima parte
Prof.ssa Marina Brugnone docente e formatrice Associazione Italiana Dislessia
Diritto allo studio

18. 01.2019 Istituto Comprensivo Galileo Galilei via Galileo Galilei 16 – Alessandria
“Stili di apprendimento e carico cognitivo” seconda parte
Prof.ssa Marina Brugnone docente e formatrice Associazione Italiana Dislessia
Diritto allo studio

25.01.2019 Liceo Scientifico Galileo Galilei spalto Borgoglio 49 ingresso piazza Madre Teresa di Calcutta – Alessandria
“Cyberbullismo: strumenti per il riconoscimento, prevenzione e contrasto”
Prof.ssa Maria Assunta Zanetti – Università degli Studi di Pavia
Diritto all’educazione e alla cultura

08.02.2019 Istituto Comprensivo Galileo Galilei via Galileo Galilei 16 – Alessandria
“Valutazione apprendimento”
Prof.ssa Marina Brugnone docente e formatrice Associazione Italiana Dislessia
Diritto allo studio

15.02.2019 Direzione Didattica 5° Circolo via Parini 35 – Alessandria
“Le radici linguistiche delle difficoltà in matematica”
Prof. Pier Luigi Ferrari Università degli Studi del Piemonte Orientale sede di Alessandria
Diritto alla conoscenza

22.02.2019 Istituto d’Istruzione Superiore Nervi-Fermi via Morbelli 33 – Alessandria
“Caratteri agronomici delle varietà dei cereali della tradizione e differenze con i grani moderni” Dott. Fabio Introzzi Agronomo Fondazione Morando Bolognini Sant’Angelo Lodigiano
“Le farine dal mulino a pietra al mulino a cilindri: quali le caratteristiche e le differenze nella tecnologia di lavorazione”
Dott.ssa Elisa Gastaldi Conap
Diritto a una sana alimentazione

08.03.2019 Istituto d’Istruzione Superiore Nervi-Fermi via Morbelli 33 – Alessandria
“Interpretare alcune difficoltà in matematica riscontrate in studenti del primo ciclo di istruzione” Prof.ssa Francesca Martignone Università degli Studi del Piemonte Orientale sede di Alessandria
Diritto alla conoscenza

15.03.2019 Istituto d’Istruzione Superiore Vinci-Migliara via Trotti 17 ingresso via Piacenza – Alessandria
in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Diritto all’informazione

22.03.2019 Liceo Scientifico Galileo Galilei spalto Borgoglio 49 ingresso piazza Madre Teresa di Calcutta – Alessandria
Prof. Gian Luigi Ferraris Presidente Società Alessandrina di Italianistica in collaborazione con la rete del Club per l’UNESCO di Alessandria
Giornata mondiale della poesia UNESCO

05.04.2019 Istituto Comprensivo Carducci-Vochieri piazza D’Azeglio 15 – Alessandria
in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Diritto all’informazione

10.05.2019 Istituto Comprensivo Bovio-Cavour via Santa Maria di Castello 9 – Alessandria
in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Diritto all’informazione

17.05.2019 Liceo Scientifico Galileo Galilei spalto Borgoglio 49 ingresso piazza Madre Teresa di Calcutta – Alessandria
“Composizione delle farine, contenuto proteico, valore glutinico e aspetti nutrizionali”
Prof.ssa Elisa Robotti Università degli Studi del Piemonte Orientale sede di Alessandria
“Il pane ieri, oggi, domani: tecniche di lavorazione e innovazioni di processo”
Dott.ssa Elisa Gastaldi Conap
Diritto a una sana alimentazione