Barosini dicet: I devi s’ciapè? Fè püra ma pò dòp i ròngi ‘mé ch’us dév! [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Fra gli inisiativi ‘dl’asesùr Giuani Barošini, cula ‘d l’oblig ad ripristin, se us dév intèrveni per pudéj fè eventuàl riparasiòn o instalasiòn ex novo suta u sfàlt, él merita sens’atér u ringrasiamént di lisandrén.

I sòn suta ij’ogg ad tücc cul ciapi uribìl arciapataij ‘n tònt al chilu da part del tònti impreišj che per in mutiv o per l’atér i sòn ubligaij a sciapè u sfàlt per rangè ‘n guast o, mé cha sö, na perdita d’aqua o ‘d gaš.

E šà, difatti, fin’adès, l’andéira l’è sémpér stacia la medešima, él vàr a dì, u sa sciapa, us ripara ‘l guast o u sa sténd na nòva linea eletrica, us quata tüt a la va là che ‘t vai bén, quatér badilà d’asfalt batì col badìl medéšim e via.

L’ešempi pü ciàr a lè cul ad curs Acqui andò ch’u s’ancrušia con via Scasòla. Solit intervént con ruspa per riparè ‘n guast suta la pavimentasiòn uriginariamént facia con di bluchët ad cimént, quatér badilà d’asfalt per stupè ‘l bogg e va là che ‘t vai bén! Rišultato…beh, na ghinada, ma andè a vighi per fèvni in’idea…ma lè acsé da cuc ani ormai!

U ij’è di marciapé facc con di bluchët a incastér andò chi ch’èl pasa u dév stè atént andö ch’èl büta i pé perchè la paviméntasiòn l’è šdrulaja perchè ‘l fònd l’hà cedì an seguit a riparasiòn faci ‘n tònt al chilu.

E l’è nént finija lé, an cùc caš, dal mumént che i sòn nénta stacc bòn a fè cumbacè i bluchët ‘me ch’ijeru uriginariamént, a travaj finì e guast riparà, i sòn stacc bità cmé si seja, rišultato?

N’atra ghinada, onchessej se is travaj él vén pagà dal Cumën ‘d Lisòndria ‘mé sél fisa stacc facc a regula d’art!

Ajuma tüt la sità aruinaja an sta manéra dai pic e dal ruspi, ònchessej ant’i pòst andò che anveci us duvréisa ripristinè la pavimentasiòn, ‘mé ch’ajuma šà dicc, con bluchët ad porfido o d’atér materiàl ch’u seja nénta anmà la solta badilà d’asfàlt!

Ansùma travaj facc ‘n pò a la garibaldina, na bota e via! E nò cari addetti a la manutensiòn sitadèn-na, l’è ura ‘d piantèla a mòj ad fè i travaj ün tònt al chilu, e l’è per sulé che Barošini us merita ‘d batij ‘l mòn per u travaj ch’él fà!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

 

Barosini dicet: Dovete rompere? Fate pure, ma dopo sistemate tutto come si deve!

 

Fra le iniziative di Giovanni Barosini, quella dell’obbligo di ripristino, qualora si debba intervenire per poter svolgere eventuali riparazioni o installazioni ex novo sotto il manto stradale, merita senz’altro il plauso degli alessandrini.

Sono sotto gli occhi di tutti quegli orrendi rappezzi raffazzonati alla meno peggio da parte delle numerose imprese che per un motivo o per l’altro sono costrette a rompere il manto stradale per riparare un guasto o, che sò, una perdita nel sottosuolo di acqua o di gas.

Già, infatti, fino ad ora, l’andazzo è sempre stato lo stesso, ossia, si rompe, si ripara il guasto o si stende una nuova linea elettrica, si ricopre il danno provocato alla meno peggio, quattro badilate di asfalto battutto con il badile stesso e via.

Un esempio lampante è quello di corso Acqui all’incrocio con via Scazzola, solito intervento con ruspetta per riparare un guasto sotto la pavimentazione originariamente eseguita con blocchetti di cemento, quattro badilate di asfalto per tappare il buco e vai che vai bene! Risultato…beh, una porcata, ma andate a vedere per farvene un’idea… ma è così da qualche anno ormai!

Ci sono marciapiedi realizzati con blocchetti ad incastro dove chi transita deve fare attenzione dove mette i piedi perchè la pavimentazione risulta sconnessa in quanto il fondo su cui poggiano ha ceduto in seguito a riparazioni fatte un tanto al chilo.

Non solo, in qualche caso, non essendo riusciti a far combaciare come in origine i blocchetti, ad operazione finita e guasto riparato, gli stessi sono stati collocati alla meno peggio, il risultato?Ovviamente un’altra schifezza anche se quel lavoro viene pagato dal Comune di Alessandria come se si fosse trattato di un lavoro svolto a regola d’arte!

Abbiamo l’intera area cittadina martoriata in questo modo dai picconi e dalle ruspe, magari anche in quei tratti dove si dovrebbe invece ripristinare la pavimentazione, come già detto, con blocchetti di porfido o di altro materiale che non sia soltanto la solita badilata di asfalto.

Insomma lavori eseguiti alla garibaldina, una botta e via! E nò, cari addetti alla manutenzione cittadinia, è ora di finirla di fare i lavori un tanto al chilo, ed è per questo che Barosini merita un plauso per il lavoro che svolge.

 

Piero Archenti