Nuove iniziative dell’Alessandria Sustainability Lab

Una rete di imprese fa squadra per azioni di volontariato d’impresa sul territorio alessandrino e promuove una campagna di prevenzione e salute dei dipendenti.
Da metà settembre sono state avviate azioni di volontariato interaziendale per la comunità, promosse da 5 aziende del territorio. La seconda azione in ottobre ha previsto giornate di prevenzione salute rivolte a decine di dipendenti delle imprese associate.

La rete Alessandria Sustainability Lab
Alessandria Sustainability Lab è un nuovo laboratorio di imprese del territorio alessandrino, impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Il Laboratorio, al suo primo anno di attività, è composto attualmente da imprese di varie dimensioni (micro, piccole, PMI e Grandi) e di vari settori industriali: Gruppo Amag, APS, Gruppo Franzosi, Gruppo PPG, Roquette Italia. Le aziende aderenti hanno svolto 4 laboratori per approfondire nuove sfide di innovazione sostenibile, confrontare pratiche gestionali e progettare attività in partenariato. L’obiettivo è quello di generare impatti positivi sulla comunità e sul territorio locale, coerenti con l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. Le attività del Laboratorio sono coordinate da Focus Lab e hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria.

2° iniziativa. Giornate di Prevenzione Salute e Promozione rivolte ai dipendenti in collaborazione con associazioni no-profit.
Dopo essersi impegnate nella sistemazione dell’area esterna della sede dell’Associazione di volontariato “Il sole dentro” di Alessandria, che si occupa del supporto alle persone con autismo, le aziende del Laboratorio hanno promosso in giornate distinte eventi di promozione alla salute rivolte ai loro dipendenti in collaborazione con l’Associazione Prevenzione e Salute a Km. Zero e con AIRC e LILT.

Il Gruppo Amag ha organizzato due Giornate del Cuore, durante le quali 54 dipendenti si sono sottoposti a un controllo cardiologico, incluso l’elettrocardiogramma.

Alla Giornata del Cuore organizzata presso la sede della Franzosi Cave srl hanno aderito 26 dipendenti, che hanno particolarmente gradito questa opportunità di medicina preventiva.

Il Gruppo PPG, presso la sede di Quattordio, ha svolto presso l’ambulatorio interno diverse visite mirate alla prevenzione di importanti patologie (visita senologica, cardiologica, dermatologica, controllo dell’udito e della vista) con una buona partecipazione da parte di tutti i dipendenti, compreso il sito PPG di Felizzano.
All’inizio del mese di ottobre è stata lanciata la Campagna Nastro Rosa “PPG thinks in Pink” con con visite mirate alla prevenzione di due importanti patologie femminili: il cancro dell’utero e del seno con un’adesione del 100% della popolazione femminile. A novembre saranno offerti ai dipendenti uomini accertamenti legati al controllo della prostata.

Il Gruppo Roquette, in collaborazione con la LILT, ha realizzato nel corso dell’anno una campagna di prevenzione (comprendente visita senologica, dermatologica e ginecologica) in favore delle proprie collaboratrici, oltre ad una visita preliminare per la prevenzione del tumore alla prostata per i propri dipendenti uomini. Nel corso dei prossimi mesi, insieme all’Associazione Prevenzione e Salute a Km. Zero, Roquette prevede di estendere ulteriormente le attività di prevenzione nei confronti dei propri collaboratori.

Queste azioni hanno permesso di fornire un servizio concreto di visite ai dipendenti offerto volontariamente dalle aziende, promuovendo maggiore consapevolezza sulla prevenzione e cura per un migliore benessere in contesti di lavoro. Queste azioni di welfare aziendale e benessere contribuiscono alla realizzazione su scala locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Gli altri progetti di partenariato delle aziende previste nelle prossime settimane:
Testimonianze aziendali a scuola per l’Alternanza Scuola-Lavoro e orientamento studenti – Progetto a cura delle aziende PPG, Roquette, Gruppo Amag, Franzosi il 26 ottobre presso l’ITIS Volta di Alessandria.
Riqualificazione della sede Banco Alimentare di Novi – Progetto a cura dell’azienda APS, in fase di realizzazione.
I risultati delle attività 2018 di Alessandria Sustainability Lab saranno presentati pubblicamente con un video, interventi e una tavola rotonda, nell’ambito di un Forum pubblico, in programma il 21 novembre presso Confindustria Alessandria.

Il nuovo sito web fornisce informazioni sul laboratorio, sul profilo e i progetti delle aziende aderenti: www.alessandriasustainabilitylab.it.